Il XXV Rallye Elba Storio-Trofeo Locman Italy é in pieno periodo iscrizioni

PEDRO_2008

Aperte dal 5 agosto, le adesioni chiuderanno venerdì 06 settembre. Il ruolino di marcia organizzativo del XXV Rallye Elba Storico, in programma dal 19 al 21 settembre nella sua classica collocazione al ter­mine dell’estate, sta procedendo senza difficoltà, la macchina organizzativa di ACI Livorno Sport nonostante il periodo vacanziero sta lavorando a pieno regime . L’evento, infatti, è nel pieno del periodo delle iscrizioni. Da Regolamento sono state aperte lo scorso 5 agosto e chiuderanno venerdì 6 settembre e già in questi giorni stanno arrivando adesioni importanti, segno che seppur con i pensieri alle ferie, molti piloti hanno in mente anche la trasferta sull’Isola. Un’isola che nel tempo è diventata una delle icone mondiali delle corse su strada.

La gara, data la sua collocazione temporale al termine dell’estate è atta a favorire l’allunga­mento della stagione turistica sull’isola più grande dell’arcipelago toscano, una preziosa occasione per promuovere la realtà isolana, il suo patrimonio storico, culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico. Quest’anno l’appuntamento all’Elba è di quelli “giusti”: la gara raggiungerà il traguardo emozionante delle venticinque edizioni, come fece già il “Graffiti” lo scorso anno: assaporarne le sensazioni sarà un’esperienza unica.

Un quarto di secolo che verrà festeggiato come decimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici e penultimo del Campionato Italiano, mentre la parte del “Graffiti” sarà valido nuovamente per il FIA Trophy for Regularity Rallies (quinta delle sette prove a calendario), in pratica il Campionato continentale, evoluzione della re­golarità “classica”, certamente vòlta più all’agonismo, dove a fare classifica sono controlli di passaggio, controlli a tim­bro e prove definite “di precisione” .

CAPOLIVERI ANCORA IL CUORE DELLA GARA

Forti dell’ampio consenso ottenuto da concorrenti, appassionati  ed addetti ai lavori (sette le nazioni rappresentate fra i concorrenti, 7000 unità circa il movimento registrato dei presenti con vari ruoli all’evento lo scorso anno), ACI Livorno Sport  ha disegnato l’edizione 2013 pronta a consolidare l’elevata qualità offerta nelle edizioni passate. Dal 2011 il quartier generale è passato a Capoliveri, location riconfermata, teatro dal 2010 anche di una prova speciale che transita dentro il paese, la quale verrà riproposta anche quest’anno. Il Rallye Elba toccherà  anche Porto Azzurro, sino a poco tempo fa palcoscenico del Rally moderno che si corre in primavera. Lo spostamento del riordinamento fra la prima prova speciale, la “Volterraio-Falconaia” e la seconda (quella appunto dentro Capoliveri) che chiuderà l’appetitoso aperitivo nella serata del giovedì, oltre a far percorrere buona parte dell’Isola, suonano come la conferma di un coinvolgi­mento attivo di tutte le Amministrazioni del territorio.
Perché il Rallye è inteso come proprio del territorio ma soprattutto “per il territorio”, del quale favorisce l’immagine, la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale, quello portato sull’Isola dall’evento stesso.

Nulla di modificato, rispetto alle due edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica del Rallye: il Quartier Generale della manifestazione è confermato a Capoliveri, presso le funzionali strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.

IL PERCORSO CHE ARRIVA DALLA TRADIZIONE CON DUE “PIESSE” IN PIU’

Competizione, duelli emozionanti con le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. Sono state sempre queste le ispirazioni della gara per la quale, anche quest’anno, si è lavorato con passione per renderla ancora più appassionante ed affascinante.  Infatti, per questo rally cui il solo nome é una garanzia di successo (il Rallye Elba è una delle gare italiane più conosciute al mondo), ACI Livorno Sport, ha previsto nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 14 Prove Speciali, due in più rispetto al 2012. Sono percorsi “storici”, che hanno visto in più di un’occasione gesta sportive di forte impatto.

Seguendo la filosofia della costante innovazione per non disattendere le aspettative di chi corre ma anche come argomento per rag­giungere traguardi sempre più ambizio­si, il Comitato Organizzatore quest’an­no si è visto giocoforza ‘costretto’ a fronteggiare la necessità concreta di dover ridisegnare lo storico percorso di gara. Una buona parte del tragitto in­fatti è stato rivoluzionato a causa del­le frane che continuano ad interessare le strade dell’isola, con particolare rife­rimento alla tradizionale “Piesse” per antonomasia, rappresentata dal tratto ‘Parata-Falconaia. Purtroppo, al momento di disegnare il percorso la Strada Provinciale “della parata” era parzialmente inagibile per cui si sono dovute trovare alternative. Alternative che non sono mancate: rispetto al recente passato, infatti, il Rallye Elba prevederà una percen­tuale più alta chilometri di Prove Speciali rispetto ai tratti di trasferimento.

Un nuovo look sicuramente apprezzato da chi correrà, il quale avrà davanti a sé un Rallye pronto ad trasmettergli sensazioni forti, appassionante, divertente e soprattutto tecnico.

IL PROGRAMMA DI GARA

Si partirà nella serata di giovedì 19 settembre:  dalle ore 20,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a  misurarsi con due prove speciali, come già accennato sulla “Volterraio” ed a “Capoliveri”.  Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,31.

La seconda giornata di gara, venerdì 20 settembre,  che ripartirà  alle ore 08,01, prevede altre sei prove speciali, con finale di giornata alle 16,14, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 21 settembre il gran finale, con ulteriori sei tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16,00.

In totale il rally misura 484,860 chilometri, dei quali 138,210 cronometrati, vale a dire il 28,51% dell’intera distanza.

I TROFEI, COME SEMPRE UN VALORE AGGIUNTO

Il Rallye Isola d’Elba è una cornice. Pregiata. Lo sanno coloro che organizzano Trofei e per questo si presentando sull’Isola con la voglia di dare valore alle loro iniziative. Ne è l’esempio più brillante il fortunato Trofeo A112 Abarth, che proprio in questa  occasione proporrà la particolarità di essere l’unico rally che avrà ogni tappa come una gara sé stante, con evidente beneficio di agonismo e spettacolo. Vi saranno poi il Challenge Rally Autostoriche 2013, il Memory Nino Fornaca (che proprio all’Elba chiuderà il mini circuito di corse dedicate alla me­moria dell’indi­menticato PR scompar­so ormai 16 anni orsono) e la Coppa Rally Storici Porsche-Michelin della quale sarà l’ultimo atto.

I PARTNER, INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE

Locman Italy, Moby Spa, Co­mune di Capoliveri, Eni, Grafiche Ilca, Ac­qua dell’Elba, Hotel Elba International ed ovviamente l’Au­tomobile Club Li­vorno anche per l’edizione 2013 della gara saranno al fianco dell’or­ganizzazione con­fermando la loro forte passione per lo sport dell’au­tomobile ed in modo particolare per il Rallye all’Iso­la d’Elba.

foto: “Pedro”-Verdelli, i vincitori del 2012.