A settembre il 5° Autoraduno del Picco Astore

picco_2008

Iscrizioni aperte alla manifestazione non competitiva organizzata dal Rally Club Isola Vicentina. In programma anche la festa per i 40 anni del Rally Campagnolo e “Le Opel nei Rally”!  Marcia a pieno regime la macchina organizzativa del 5° Autoraduno del Picco Astore che sarà in programma a Tonezza del Cimone (VI) il prossimo 7 settembre. L’evento, organizzato dallo staff del Rally Club Isola Vicentina, è giunto alla quinta edizione e quella del 2013 sarà anche il succulento antipasto di una due giorni in cui saranno presentati due importanti iniziative che di seguito andremo a scoprire.
L’Autoraduno è aperto sia alle vetture storiche quanto alle moderne, in configurazione stradale o da competizione, purchè regolarmente immatricolate; il primo conduttore dovrà esser in possesso di tessera giornaliera ACI o di licenza ACI-CSAI. Il programma prevede la chiusura delle iscrizioni giovedì 5 settembre e lo svolgimento della manifestazione tutto nella giornata di sabato: a partire dalle ore 8.00 si svolgeranno i controlli dei documenti presso il Centro Congressi di Tonezza del Cimone; alle ore 10.00 verrà data la partenza in centro del paese di fronte al Municipio, dove le vetture faranno ritorno verso le ore 17.00 dopo aver toccato l’Altopiano di Folgaria e quello di Asiago, vera novità di quest’anno, lungo un percorso di oltre duecento chilometri.
Alle ore 20.00 avrà inizio la cena per tutti i partecipanti, durante la quale si terranno i festeggiamenti per i 40 anni del Rally Campagnolo! La gara vicentina che negli anni ’70 in sole cinque edizioni entrò nella storia del rallysmo, dopo l’interruzione del 1977 ha avuto un felice seguito dal 2005 quando proprio il Rally Club Isola Vicentina capitanato dal vulcanico Renzo De Tomasi lo fece rinascere come Rally Storico portandolo ai fasti dei giorni nostri.
E’ prevista la presenza di illustri personaggi a partire da Zefferino Filippi che fu l’ideatore della gara, fino a Valentino Campagnolo che con entusiasmo continua a mettere a disposizione il marchio, per arrivare ai vincitori delle storiche edizioni e a qualcuno di quelle recenti.
Il Centro Congressi sarà impegnato anche nella giornata di domenica 8 settembre in occasione dell’evento denominato “Le Opel nei Rally”, una giornata dedicata alle vetture di Ruesselsheim delle quali verranno celebrate le imprese sportive con una mostra fotografica, proiezione di filmati ed interventi di piloti che contribuirono a portarle al successo.

immagine delle scorse edizioni realizzata da Andrea Zanovello

Ufficio Stampa Rally Club Isola Vicentina
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com