Fontana torna in pista a Spa con la GP3
Finite le vacanze, anche i piloti devono tornare a lavorare. Sarà il caso di Alex Fontana, che questo fine settimana tornerà al volante della Dallara GP3 del team Jenzer Motorsport. Dopo una pausa di tre settimane infatti il Mondiale di Formula 1 torna in pista portando con sé le sorelle minori GP2 e GP3, nella quale il ticinese difende i colori della squadra svizzera con cui, proprio in Belgio, nei due anni precedenti venne invitato a prendere parte alla GP3. Nel 2011 infatti, quando Alex correva in Formula 3 Open, venne chiamato da Andreas Jenzer per salire su una delle sue vetture, operazione ripetuta anche nel 2012 quando il luganese disputava la Formula 2. In entrambe le occasioni Fontana approdò in zona punti, convincendo i vertici del Jenzer Motorsport a puntare su di lui per il 2013. Il circuito di Spa-Francorchamps è in assoluto il più lungo di tutto il calendario con i suoi 7004 metri, ed è considerato un vero e proprio banco di prova per le abilità dei piloti.
Nato originariamente come pista cittadina per collegare Spa, Malmedy e Stavelot, ora rivede delle pittoresche cittadine belghe solo i nomi delle spettacolari curve della propria configurazione attuale. Come da tradizione, tutte le sessioni della GP3, libere, qualifica e gare, saranno trasmesse in diretta da Eurosport e Sky Sport Formula 1 HD.
Alex Fontana: “Queste settimane di vacanza ci volevano per staccare un po’ la spina. La prima parte di stagione, molto intensa, è andata in archivio con dei buoni risultati, come il podio di Silverstone e le qualifiche di Barcellona e Nurburgring, ma anche con qualche delusione come Valencia o il ritiro in occasione del contatto che ho subito in Germania. Sono stato una settimana in Grecia, che considero un po’ come la mia seconda casa, per il mio compleanno, ma ho subito ripreso gli allenamenti con il Lotus Formula 1 Junior Team nel Sud della Francia per arrivare pronto a questa gara. La pista è una delle mie preferite perché mette insieme parti veloci come la mitica curva di Eau Rouge e Radillon, a secchi tornantini come La Source e la Bus Stop. Il meteo inoltre avrà come sempre un ruolo determinante in questo week-end perché la pioggia può qui arrivare da un momento all’altro. Finora siamo un pochino in credito con la fortuna. Speriamo che la dea bendata, qui a Spa, sia per una volta dalla nostra parte.”
G.P. del Belgio: il programma della GP3 Series
Venerdì, 23 agosto 2013
17.50: Prove Libere
Sabato, 24 agosto 2013
9.45: Qualifiche
17.20: Gara 1
Domenica, 25 agosto 2013
9.25: Gara 2