8° Rally Storico Città di Bassano e 4° Coppa Città di Bassano a Ottobre
Dopo le tre edizione da “indipendente”, il Rally Storico Città di Bassano torna a far coppia col fratello maggiore, l’Internazionale, che quest’anno raggiunge il prestigioso traguardo della trentesima edizione. Molte quindi le novità per l’evento che interesserà sia le vetture moderne che le storiche con differenti modalità di svolgimento Giunto all’ottava edizione il rally storico, e l’annessa regolarità sport “Coppa Città di Bassano” alla quarta, si può considerare senza dubbio una delle classiche del Triveneto che, pur senza titolazioni, è sempre stato molto apprezzato e altrettanto è avvenuto per la gara di regolarità sport che dal 2010 è stata affiancata al rally storico. La “Coppa Città di Bassano” sarà anche il sesto appuntamento del Trofeo Tre Regioni ed il coefficiente 1,5 assegnatole la rende ancor più appetibile per i pretendenti alla Serie che si sta dimostrando molto combattuta.
Il programma della gara prevede l’apertura delle iscrizioni giovedì 5 settembre e la chiusura delle stesse, venerdì 27. Per le ricognizioni sono previste due giornate: sabato 28 settembre e giovedì 3 ottobre nella fascia oraria che va dalle ore 8.30 alle 18.00.
Dalle ore 14.00 alle 17.30 di venerdì 4 ottobre si svolgeranno le operazioni di verifica: le sportive presso la Concessionaria Fiat “Ceccato, mentre le tecniche si terranno nel parcheggio della vicina “Bassano Parquet”; il tutto in prossimità dell’Hotel Glamour sede della direzione gara.
Alle ore 19.00 dello stesso giorno da Viale Firenze verrà dato lo start alla prima vettura del Rally Internazionale valido per la International Rally Cup; seguiranno le vetture moderne del Rally Nazionale. Sarà poi la volta di quelle iscritte al Rally Storico e chiuderanno la lunga cerimonia di partenza, quelle iscritte alla Coppa Città di Bassano. Dopo un breve trasferimento i mezzi sosteranno nel parco riordino notturno da dove ripartiranno sabato 5 ottobre per affrontare le tre prove speciali da ripetere, per un totale di sei tratti cronometrati. Il percorso si preannuncia entusiasmante vista la bellezza e la difficoltà delle prove scelte dallo staff della Bassano Rally Racing: due sono molto conosciute ed hanno contribuito a scrivere la storia del rallysmo triveneto, mentre la terza è completamente nuova anche se il nome porta la mente al Rally di San Martino di Castrozza degli anni ’60 e ‘70.
Dopo aver percorso un’ottantina di chilometri cronometrati, la prima vettura arriverà in Piazza San Marco ad Enego (VI) alle ore 16.00 in uno scenario interamente dedicato alle autostoriche, ma anche per le premiazioni è stata destinata una platea dove i protagonisti delle due manifestazioni si troveranno perfettamente a loro agio: sarà infatti la famosa Birreria Cornale ad ospitare le due cerimonie di premiazione che avverranno alle ore 19.00.
Ulteriori informazioni ed i documenti delle gare saranno disponibili al sito web www.bassanorally.it
Ufficio Stampa 8° Rally Storico Città di Bassano
e 4° Coppa Città di Bassano
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com