Il Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia entra nella seconda parte della stagione

geraci_2608

Il leader Leonardo Geraci (Drive Technology Italia), in coppia con il debuttante Gianluca Carboni, è pronto a difendersi dagli inseguitori Coldani-Capelli (MC Motortecnica) e Bertozzi-Pegoraro (D. T. Italia). Un altro giornalista televisivo della Formula Uno, Antonio Boselli di Sky Sport, esordisce al volante della RCZ “stampa”. Dopo la pausa estiva il Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia ritorna protagonista nel Campionato Italiano Turismo Endurance il 1 settembre, sull’impegnativo circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola (Bo).

Il monomarca Peugeot giunge al quinto appuntamento, su un totale di sette in calendario, con la consueta coppia di gare da 48 minuti più un giro. Tra le novità del weekend il debutto in RCZ del giovane Gianluca Carboni, che avrà l’impegnativo compito di supportare al meglio il veloce Leonardo Geraci, leader della serie con cinque vittorie nelle otto gare finora disputate. La sfida designata sarà con l’inseguitore Marco Coldani (vettura numero 74 nella foto sopra, in lotta proprio con Geraci). Per il Milanese, tre volte vincitore nelle ultime quattro gare disputate e 23 punti da recuperare, l’unico obiettivo sarà avvicinare il capoclassifica in previsione delle ultime sfide a Misano e Monza. Anche a Imola Coldani ritroverà come valido compagno Ivan Capelli, che ha dimostrato nelle ultime gare di aver completamente acquisito lo stile di guida ideale per sfruttare al massimo i 250 CV della Coupé francese. Ambizioni da podio, magari con un pensiero alla prima vittoria stagionale, anche per la coppia Davide Bertozzi e Lorenzo Pegoraro e per il “single” Giuseppe Bodega, entrambi del team Drive Technology Italia.

Concludendo con la vettura Stampa di Peugeot Italia, il promoter LPD è molto felice di poter accompagnare al debutto in una competizione da protagonista Antonio Boselli, giornalista sportivo e volto noto della Formula Uno di Sky Sport. Non sarà probabilmente una sfida diretta tra i due commentatori Capelli (RAI) e Boselli (SKY), visto il differente curriculum sportivo a favore dell’ex pilota di Formula Uno, ma è estremamente interessante evidenziare come una vettura come la RCZ Cup realizzata da Peugeot Sport  riesca a soddisfare le caratteristiche di guida di piloti provenienti da esperienze diverse. Come diciamo sempre: “Buon divertimento a tutti e venite quanto prima a provare il piacere di guidare una RCZ da corsa”. 

Le sfide del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup 2013 sono complessivamente 14, tutte inserite nel Campionato Italiano Turismo Endurance. Le Coupé Peugeot  dispongono di un motore 1.6 turbo preparato da Sodemo con 250 CV, trazione anteriore e cambio elettroattuato Sadev a sei rapporti. Le RCZ del Trofeo sono tutte realizzate direttamente da Peugeot Sport a Parigi e gommate Pirelli.  Il Trofeo organizzato dalla Lug Prince & Decker può contare su oltre 80.000 euro di montepremi: 6.000 euro a ogni appuntamento, cronografi dedicati Quarto di Miglio e una Peugeot RCZ 1.6 THP 200 Cv model year 2013 come premio finale.

PROGRAMMA:          Imola (Bo) 9° e 10° gara del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia

Sabato 31/08             Prove libere : 12.50 – 13.35 – Prove ufficiali : 17.30 – 18.05

Domenica 01/09            Gara 1 (48’+1 giro) 11.55 – Gara 2 (48’+1 giro) 17.35

Nella ricca programmazione media dell’evento spicca la DIRETTA TELEVISIVA su Nuvolari TV per entrambe le gare prevista domenica alle ore 11.50 e 17.30 sul canale Nuvolari visibile sul canale digitale terrestre (Lcn 222) e satellitare (Sky 144). Il sito web www.omnicorse.it seguirà in tempo reale attraverso la rubrica Pit Live con notizie, foto e commenti il weekend di gara in pista e nel paddock. Motormedia TV pubblicherà in tempo reale una galleria con le immagini salienti delle due gare che possono essere riviste sul sito www.motormedia.tv

Classifica campionato dopo Gara 8

1) Geraci 155; 2) Coldani 132; 3) Capelli 117; 4) Pegoraro 92; 5) Bodega 66; 6) Bertozzi 64; 7) Sebasti Scalera 28; 8) Caprotti 15.

Calendario 2013 – 27/28 aprile Vallelunga; 25/26 maggio Adria; 22/23 giugno Magione; 13/14 luglio Mugello; 31/01 settembre Imola;  21/22 settembre Misano;  05/06 ottobre  Monza.