Ad Imola il nono ACI Racing Weekend

CIGRANTURISMO_2808

I Tricolori in pista ed i prestigiosi monomarca tornano all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” a poco più di un mese dall’ultimo appuntamento. Ad infiammare il pubblico del circuito del Santerno il 4° round del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, il 5° del Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi e del Campionato Italiano Turismo Endurance, oltre al penultimo round del Mini Challenge. Tutte le gare trasmesse in TV.

Sarà di nuovo l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare il nono appuntamento dell’Aci Racing Weekend 2013. In pista sui 4930 metri del circuito del Santerno i quattro Campionati Italiani che si svolgono in circuito, oltre alle entusiasmanti gare del monomarca Mini Challenge. Dal 30 agosto al 1 Settembre in pista tutti i protagonisti che lottano per ottenere il titolo tricolore 2013. Biglietti omaggio su www.acisportitalia.it e diretta tv di tutte le gare su Rai Sport 2, Nuvolari e Sportitalia oltre allo streaming web su www.acisportitalia.it.  

Quarto appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth che ha ancora in Alessio Rovera (Cram Motorsport) il leader assoluto di campionato, anche se Michele Beretta (Euronova Racing) non molla la presa e continua ad insidiare il driver Varesino. Presente anche l’esperto Simone Iaquinta (GSK Gran Prix), pronto a dar battaglia per recuperare punti importanti in classifica, come Giorgio Roda, il comasco di Cram Motorsport che ha iniziato la sua stagione solamente con la gara del Mugello, ma che è stato subito tra i protagonisti. Pronti alla conferma anche Dario Orsini (NBC Group) autore di un ottimo weekend al Mugello e Lukas Moraes, il brasiliano di Facondini Racing che ha impressionato nella prima metà di stagione. Tutte le sfide della serie propedeutica della Federazione verranno trasmesse in diretta su Rai Sport 2 e in streaming web su www.acisportitalia.it.  

Il primo week end dopo la pausa estiva vedrà al via il quinto round del Campionato Italiano Gran Turismo con le due classifiche, GT3 e GT Cup, ancora da definire. Nella classe maggiore i leaders del campionato Postiglione-Lucchini (Porsche GT3R-Ebimotors) se la dovranno vedere con le due Ferrari 458 Italia di Venturi-Maino (Black Bull Swisse Racing) e d Lancieri-Cirò (MP1 Corse) che li inseguono, rispettivamente, a 7 e 18 lunghezze. Attese ad una prova maiuscola sono le due Audi R8 LMS di Sonvico-Capello, già vincitori all’Enzo e Dino Ferrari nell’ultimo appuntamento prima della pausa estiva,  e di Frassineti-Krtistoffersson, così come le due BMW Z4 (ROAL Motorsport) di Comandini-Colombo e Michela Cerruti, la Lamborghini Gallardo di Sanna-Barri e la Porsche GT3R di Passuti-Mapelli. Nella GT Cup, classe riservata alle vetture in configurazione monomarca dominata dalla Porsche 997 di Babini-Bianco (GDL Racing), debutta la Lamborghini Gallardo dell’equipaggio Piancastelli-Durante (Imperiale Racing). Due le gare in programma nella giornata di domenica, alle ore 9 (diretta Raisport2)  e alle 14,40 (differita Raisport2 alle 17,20).

Giro di boa stagionale per il Campionato Italiano Prototipi che ad Imola affronta il quinto dei nove appuntamenti in calendario. Il capoclassifica Davide Uboldi (Osella Honda) è ora chiamato ad una volata che, con l’assenza del suo storico rivale, Ivan Bellarosa (Wolf Honda Avelon Formula), punta a distanziare Jacopo Faccioni (Osella Honda Scuderia NT), ora a sole 6 lunghezze dalla vetta grazie a due vittorie ed una sequenza di risultati utili. Come di consueto ad Imola è lecito attendersi un ruolo da primato assoluto anche per le 3 litri di classe CN4 con Claudio Francisci (SCI) ed i rientranti Marco Jacoboni (Adusio&Benvento) e Leonardo Baccarelli, tutti su Lucchini Alfa Romeo. Sulle Radical SR3, in gara anche per il trofeo monomarca promosso dalla Autosport Sorrento, si sfideranno infine Marech-De Pasquale, Fabrizio Fassitelli e Ronnie Valori al rientro nella serie tricolore. Il weekend si avvierà sabato con prove libere (9.00 e 11.25), qualifiche (15.00) e gara 1 al via alle 19.20, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 13.05 e sempre sulla distanza di 23 minuti + 1 giro. Entrambe le gare saranno in diretta streaming su acisportitalia.it, mentre Nuvolari trasmetterà gara 1 in differita domenica alle 10.55 e gara 2 in diretta a partire dalle 13.00.

Sulle rive del Santerno il Campionato Italiano Turismo Endurance affronta il suo quinto round stagionale con i campioni in carica di Super Production, Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia, determinati a confermare la supremazia rinnovata prima della pausa estiva grazie alle due vittorie al Mugello. Sul fronte concorrenza, Walter Meloni e Matteo Ferraresi (BMW M3 W&D Racing), dopo la foratura nella gara 2 dello scorso round, puntano ad insidiare il primato della Seat Leon Cupra LR e del duo DTM Motorsport. Ma a provarci saranno anche le altre Leon LR capitanate da Kevin D’Amico e Massimiliano Tresoldi, per la prima volta insieme sulla vettura della PAI. Tra le RCZ Cup del Trofeo Peugeot, Leonardo Geraci continua a detenere il primato della classe grazie ai piazzamenti che ancora rintuzzano la rincorsa di Marco Coldani e dell’ex F1 Ivan Capelli, ora sempre più vicini alla vetta grazie alle due vittorie al Mugello. Nella Divisione Super 2000, il campione in carica Istvan Minach (Renault NewClio – Autostar) punta invece a conservare il primato guadagnato grazie alle due belle vittorie al Mugello. Il programma si avvierà sabato con le prove libere (12.50) e di qualificazione (17.30), mentre domenica sarà dato il via alle due gare da 48 minuti + 1 giro (11.55 e 17.35) entrambe in diretta TV su Nuvolari ed in streaming su acisportitalia.it.

Penultimo appuntamento stagionale per il Mini Challenge, con le brillanti MINI Cooper S ad entusiasmare il pubblico grazie allo spettacolo offerto dai piloti mai paghi di sorpassi e controsorpassi. Si presenta ad Imola da leader assoluto, Nicola Baldan, pilota di MINI  Milano By Dinamic Promodive  che dovrà comunque combattere contro gli agguerriti inseguitori Gianluca Calcagni, Fulvio Ferri (L’Automobile) e Nicola Crocioni (360 Race) per arrivare all’ultima gara di Monza con la vittoria in tasca. Leader della classifica Woman on Wheels la bresciana Francesca Linossi che occupa anche la quinta posizione assoluta in classifica generale dietro all’esperto pilota siciliano della Scuderia Giudici Salvatore Tavano.  Al ritorno nella serie come Guest Driver con la vettura numero 1 il romano esperto di monomarca Roberto Gentili, grande protagonista nella passata stagione. Entrambe le gare dell’appassionante  Mini Challenge in diretta da Sportitalia domenica 1 settembre alle 11.05 e alle 16.45.   

Programma prove ufficiali sabato 31 agosto: C.I. F. ACI CSAI Abarth, 13.45 – 14.00 (1° Turno) 14.05 – 14.20 (2° Turno); C.I. Prototipi, 15.00 – 15.15 (1° Turno) 15.20 – 15.35 (2° Turno); Mini Challenge, 15.45 – 16.20 (Turno Unico); C.I. Gran Turismo, 16.30 – 16.50 (1° Turno) 17.00 – 17.20 (2° Turno); C.I. Turismo Endurance, 17.30 – 17.45 (1° Turno) 17.50 – 18.05 (2° Turno);

Programma gare sabato 31 agosto: C.I. F. ACI CSAI Abarth, 18.30 (Gara 1), C.I. Prototipi, 19.20 (Gara 1)

Programma gare domenica 1 settembre: C.I. Gran Turismo, 9.00 (Gara 1), 14.40 (Gara 2); C.I. F. ACI CSAI Abarth, 10.15 (Gara 2), 15.55 (Gara 3); Mini Challenge, 11.05 (Gara 1), 16.45 (Gara 2); C.I. Turismo Endurance, 11.55 (Gara 1), 17.35 (Gara 2); C.I. Prototipi, 13.05 (Gara 2).