Rallyclub Sandro Munari alla conquista delle Alpi Orientali

salvini_rcsm_2908

Il sodalizio bolognese schiera una squadra di prim’ordine per ben figurare nella classica friulana. Grande attesa per il debutto di Salvini con l’Audi Quattro Gruppo B. Rientro dalle vacanze in grande stile per la Scuderia Campione d’Europa che dopo la pausa estiva si prepara ad affrontare nel migliore dei modi i due importanti appuntamenti nazionali: il Rally delle Alpi Orientali e il Rallye Elba.
Ritorno all’asfalto, quindi, dopo le due gare nordiche corse su fondo sterrato alcune settimane or sono. Sia al Rally Storico d’Estonia che al finlandese Lahti Rally, Valter Jensen ed Erik Pedersen hanno portato la Lancia Rally 037 in seconda posizione assoluta conquistando due importanti vittorie di Raggruppamento che avvicinano il Campione norvegese al compagno di team “Pedro” col risultato anche di far prevedere un finale di stagione elettrizzante.
Al Rally Alpi Orientali che si correrà venerdì 30 e sabato 31 a Cividale del Friuli, il Rallyclub Sandro Munari schiera una compagine di qualità dalla quale ci si attende una gara di alto liivello.
La novità più attesa è data sicuramente dal debutto di Alberto Salvini alla guida dell’Audi Quattro Gruppo B, evento che permetterà al pilota senese di coronare un sogno, in quanto da sempre appassionato estimatore della possente 4 x 4 tedesca. Al suo fianco ritorna l’amico Davide Tagliaferri col quale affronterà per la terza volta consecutiva la classica friulana.
Il primo a lasciare la pedana, però, sarà il Campione Europeo in carica per il 4° Raggruppamento: il bresciano “Pedro” torna al volante della sua Lancia Rally 037 per cercare di bissare la vittoria del 2012 e ovviamente di continuare il percorso verso il bis anche del titolo europeo. Con la seconda Lancia Rally 037, immancabili a Cividale, i già citati Valter Jensen ed Erik Pedersen da tenere d’occhio soprattutto se andrà a piovere.
Presente anche l’altro equipaggio Campione d’Europa, quello formato dagli austriaci Ernst Harrach e Leopold Welsersheimb anch’essi reduci dal Lahti Rally con la Mitsubishi Lancer Turbo Gruppo 4.
Continua poi l’esperienza con la Ferrari 308 GTB Gruppo 4 per i siciliani Giuseppe Bosurgi e Francesco Granata che tornano sugli asfalti friulani dopo il non fortunato Piancavallo.
Con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 non potevano mancare di certo Graziano Muccioli, già vincitore della gara in passato, in coppia con Luisa Zumelli e men che meno può mancare all’appello Rino Righi, presente all’Alpi Orientali sin dagli albori, con diverse vetture sino ad arrivare alla Ford Escort RS Gruppo 2 con la quale, navigato dal locale Mauro Iacolutti, è protagonista da anni dei rally nazionali. Ancora Porsche 911, ma in versione S 2.5 per il duo bresciano formato da Silvano Pasetto e Giuseppe Morelli e chiude la lista la Peugeot 205 Gti 1.6 Gruppo A di Luca Degl’Innocenti e Simone Carli che tornano in gara dopo due anni dall’ultima presenza in gara.

immagine realizzata da Andrea Zanovello

Ufficio Stampa R.C. Sandro Munari
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com