OTTAVO ROUND AL RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC

musti_2908

La serie tricolore ACI CSAI prevede questo fine settimana la terzultima tappa stagionale. Da domani, venerdì 30, si correrà sulle strade friulane con conclusione il giorno seguente, sabato 31, a Cividale del Friuli. L’Alpi Orientali Historic, il rally organizzato da Scuderia Friuli ACU è prova valevole per il Campionato Europeo Rally Storico e gara decisiva per il CIR Auto Storiche 2013. Diverse sono le possibili soluzioni che possono scaturire al termine della due giorni friulana, organizzata da Scuderia Friuli ACU: può essere l’occasione giusta di Matteo Musti per chiudere a suo favore la rincorsa al titolo; oppure può rappresentare l’opportunità degli inseguitori per tenere aperta la sfida tricolore e tutta da giocare nelle successive e conclusive tappe.
Sarà sfida a quattro sulle prove speciali friulane, con l’alfiere della Scuderia Piloti Oltrepo proteso a tenere il “muso” della sua Porsche 911 Sc davanti a tutti, alla ricerca di quella affermazione assoluta che gli permetterebbe di cucirsi lo scudetto Tricolore assoluto, prima dello scadere del tempo regolamentare di un calendario che prevede, in successione due round significativi come il Rally dell’Elba e Targa Florio. Due gare sulle quali Lucio da Zanche, Nicholas Montini e Davide Negri ripongono le residue speranze per proseguire il confronto con il leader. Dei tre, non è facile individuare chi realmente abbia chance migliori. Matematicamente il valtellinese con la Porsche 911 Rsr nei colori della Piacenza Corse occupa la posizione più vicina al pavese ed arriva da un crescendo prestazionale di rilievo, ad indicare la ritrovata condizione e grinta per riuscire nell’impresa. Le minori probabilità invece del bresciano del Team Bassano, sembrano derivare più dalla sua relativa esperienza al volante della Porsche 911 Rsr, che guida per il primo anno, piuttosto che dalla distanza derivante dalla terza piazza che occupa. E poi c’è il lanciatissimo biellese della Happy Racer, che guida con disarmante disinvoltura la poderosa Gruppo 4 tedesca al punto di centrare la vittoria assoluta nelle ultime tre prove disputate, permettendosi una rimonta insperata che lo ha portato al quarto posto assoluto ed essere il rivale più temuto proprio da Musti.
I quattro piloti in lotta per il titolo saranno anche protagonisti per la corsa alla vittoria assoluta della gara stessa, ma in questo caso l’impegno è decisamente arduo dovendosi confrontare con il nutrito e qualificatissimo parterre di piloti locali, capitanati da Luigi Marchionni che con la Porsche 911 punta alla vittoria, senza dimenticare quei piloti che concorrono per la corona continentale del Campionato Europeo, ed accreditati di estrema competitività pilotando vetture Gruppo B. Tra gli europei spicca il nome del campione bresciano “Pedro” ultimo vincitore dell’Alpi Orientali al volante della Lancia Rally 037, ma puntano alla vittoria anche il cuneese Enrico Brazzoli, anch’egli al volante di una berlinetta torinese. Suscita attesa l’esordio di Alberto Salvini al volante della Audi Quattro Gruppo B. C’è anche il norvegese Walter Jensen con la sua Lancia Rally 037, il siciliano Giuseppe Bosurgi che sta ritrovando soddisfazioni con la fantastica Ferrari 308 gruppo 4, lo spettacolare austriaco Harrach con la Mitsubishi Lancer, lo svedese Myrsell su Porsche 911 e Marco Domenicali con l’ennesima Porsche 911
Nutrita la presenza di driver locali, a partire da Pietro Corredig BMW 2002, Rino Muradore con la Ford Escort MK1, Paolo Pasutti Porsche 911 ed Andrea Romano Porsche 911.
Tra gli attori della sfida per il Gruppo 2 troviamo pronti a ben figurare il torinese Maurizio Elia, che con la Ford Escort MK2 punta a rafforzare il quarto osto assoluto nella generale, quindi il novarese Dino Vicario, sempre con la Ford, Luigi Terpin su Opel Kadett Gt E; Luca Cattilino sempre con la Opel Kadett GTE.
Nella lotta per il 1 Raggruppamento si ritrovano l’alessandrino Luigi Capsoni, gran leader con la Alpine Renault A 110 ed il bresciano Luigi Zampaglione, che con la Porsche 911 S insegue il titolo Europeo di categoria.
Alla settima tappa del Trofeo A 112 Abarth si presenta ai blocchi di partenza la leader Lisa Meggiarin, alla prima volta all’Alpi Orientali. Dopo uno stop durato oltre tre mesi, Giorgio Sisani torna tra le fila della serie monomarca promossa da Team Bassano, inseguendo la terza vittoria stagionale, anche se dovrà vedersela anche con Tiziano Nerobutto, campione in carica, Giuseppe Cazziolato ed il temibile locale Marino Del Torre

Il fine settimana dell’Alpi Orientali Historic, che si corre in concomitanza con la gara valida per il Campionato Italiano Rally per auto moderne, inizia giovedì 29 agosto con le verifiche a Cividale del Friuli nel pomeriggio dove, domani e sempre dalla cittadina patrimonio dell’Unesco, sono previste sia la partenza e l’arrivo delle due tappe. La conclusione della gara è prevista per sabato 31, ore 17 e premiazioni sul palco.

Classifiche CIR Auto Storiche, Assoluta: 1. Musti punti 142; 2. Da Zanche 104; 3. Montini 94; 4. Negri 79; 5. Capsoni 71; 6. Elia 70; 7. Piacentini 58; 8. Andreis 53; 9. Meggiarin 49; 10. Cattilino 48. 1. Raggruppamento: 1 Capsoni punti 71; 2. Giuliani 33; 3. Parisi 31; 4. Zampaglione 17; 5. Cortimiglia 13. 2. Raggruppamento: 1. Da Zanche punti 89; 2. Montini 84; 3. Elia 70; 4. Negri 61; 5. Andreis 51. 3. Raggruppamento: 1. Musti punti 116; 2. Piacentini 58; 3. Meggiarin 49; 4. Cattilino 48; 5. Santagiuliana 46

Vincitori 2013. Sanremo Rally: Musti – Biglieri; Rally Campagnolo: Zivian – Arena; Rally Città di Brescia: Musti – Zonca; Piancavallo Storico Musti – Imerito; Rally Lana Storico: Negri – Coppa; Rally Circuito di Cremona: Negri – Coppa; Rally Due Valli: Negri – Zegna.

Calendario 2013: 6 aprile Rally Sanremo Storico; 28 aprile Rally Campagnolo; 11 maggio Rally Coppa Città di Brescia; 1 giugno Rally Piancavallo Storico; 15 giugno Rally Lana Storico; 6 luglio Circuito di Cremona; 20 luglio Rally Due Valli; 31 agosto Rally del Friuli e delle Alpi Orientali; 21 settembre Rally Elba Storico; 12 ottobre Rally Targa Florio