DOMANI LE SFIDE DEL TERZO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO DRIFTING – D1 STELLA

Cioci_e_Bastogi_0309

ADRIA (RO), 3 settembre 2011 – Domani pomeriggio alle 17.45 scatta la terza prova del Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni. L’appuntamento con i brividi a ruote fumanti del Tricolore dei “traversi” è di scena all’Adria International Raceway, dove, sotto l’egida della CSAI, gli organizzatori di Stella Motorsport sono protagonisti in un contesto altamente competitivo. Presenti, infatti, tutti i migliori interpreti della specialità, vogliosi di sfidarsi “uno contro uno” dopo le spettacolari evoluzioni che hanno scaldato i motori dei loro bolidi e la passione dei fan durante le prove di oggi.

Sfide caldissime come le temperature sull’asfalto, nonostante per domani il meteo segna rischio pioggia. Il che complicherebbe le cose, anche se i piloti hanno già le idee chiare: “Abbassare la pressione delle gomme e il retrotreno, ammorbidendo al massimo il setup rispetto a oggi”. Parola di Diego Quaranta. Il milanese è soddisfatto del comportamento in prova della sua BMW M3 E36, con la quale, da primo degli inseguitori, in gara andrà all’assalto della M3 E92 dell’attuale leader della classifica Francesco Conti, milanese anche lui e già titolato nel 2010. Senza particolari problemi anche le prestazioni odierne del giovane talento vercellese Nicolò Rosso (Nissan Silvia S14), terzo della generale, del torinese Andrew Sapino, reduce dalla splendida vittoria spagnola del quinto round del King of Europe, e dell’istrionico rodigino Giorgio Miglio, a suo agio sul circuito di casa e voglioso di essere protagonista al volante della sua BMW M3 E36, sulla livrea della quale per l’occasione ha voluto anche aggiungere nuovi elementi grafici: “Adria è perfetta per il drifting, ci tengo molto a fare bene domani”. L’altro veneto impegnato in gara, Amerigo Monteverde, invece, ha dovuto rinunciare a quasi tutta l’intera sessione di libere dopo aver danneggiato una sospensione anteriore sulla sua BMW M3 E46.
Giornata dedicata “a fare esperienza” per una new-entry nel Tricolore D1 Stella: Carlo Cioci. Il giovane milanese di Seveso ha badato soprattutto a prendere le misure sulla sua fiammante Nissan Skyline GTT ER 34, acclamato modello importato direttamente dal Giappone e atteso alla prova di un pubblico sempre più voglioso di show. In vista della gara, occhio agli outsider Salvatore Pignanelli (BMW M3 E36), nonostante qualche inconveniente di motore oggi, e Luca Lodi (BMW M3 E20), oltre alla Nissan Silvia S14 del ligure Stefano Bastogi, alle prese però con problemi di tendini al polso destro, e alla Ford Mustang GT di Riccardo Errani, già noto rallista: “Questo tracciato è molto impegnativo, sarà una bella sfida”, ha commentato il romagnolo.

ll percorso ricavato per l’occasione all’interno del circuito di Adria interesserà la zona finale del circuito, con “drift attack” e conseguenti ruote fumanti nei tratti della curva Dogado e di quella Della Fonte, l’ultima prima dell’arrivo. Un tracciato funambolico, dunque, dove i piloti sono come sempre chiamati alle loro spettacolari evoluzioni in “sbandata controllata” secondo regole ben precise da rispettare, per poi essere giudicati ricevendo i punti in base alla propria prestazione in una gara svolta in twin drift, cioè con duelli “uno contro uno” in continua derapata, che al termine di tutti i turni eliminatori premierà un unico vincitore. Per quanto riguarda proprio i giudici, dopo la forzata assenza di Imola, ad Adria si segnala un gradito ritorno, a ribadire ancora una volta la massima professionalità di una serie che si propone come riferimento europeo della specialità: a fare parte della giuria composta dai prestigiosi giudici-ingegneri della Dekra, multinazionale leader mondiale nel settore automotive, ci sarà anche Federico Sceriffo, primo pilota italiano a essere entrato nel campionato giapponese D1 GP, riuscendo a driftare nella patria di questa spettacolare disciplina.

Classifica Campionato Italiano Drifting – D1 Stella dopo 2 gare: 1. Conti 40 punti; 2. Quaranta 26; 3. Rosso 25; 4. Bastogi 23; 5. Errani e Pignanelli 19; 7. Faber, Monteverde e Sapino 17; 10. Lodi 15.

Calendario Campionato Italiano Drifting – D1 Stella 2011: Varano (PR) 21-22 maggio; Imola (BO) 16-17 luglio; Adria (RO) 3-4 settembre; Vallelunga (RM) 8-9 ottobre; Monza 15-16 ottobre.

Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.drifting.it il sito ufficiale del campionato.

L’UFFICIO STAMPA
Rif. Gianluca Marchese – press@drifting.it