ANDRII KRUGLYK E RAFFAELE GIAMMARIA (FERRARI) TORNANO SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO DELLA GTSPRINT
Coppia “stellare” quella formata dall’italiano Raffaele Giammaria e dall’ucraino Andrii Kruglyk, vincitori della prima gara GTSPRINT sul tracciato di Donington Park. I due alfieri del Team Ukraine hanno messo le mani sul secondo successo stagionale che li consacra come uno degli equipaggi più agguerriti della serie. Alle spalle della Ferrari 458 Italia GT3 “gialla e blu” della squadra ucraina ad andare di scena è stato un agguerrito duello tra la R8 LMS del team Audi MTM di Schöffler-Jarvis e la vettura gemella di Tsyplakov-Westbrook, cha hanno avuto la meglio sui due piloti della casa di Ingolstadt.
A chiudere a ridosso del podio la Porsche 997 del team Autorlando Sport di Glauco Solieri, penalizzato con un drive through per partenza anticipata durante la sosta ai box. Quinti i due portacolori dell’Ombra Racing Team Fernando Croce e Matte Beretta, che sono transitati sotto la bandiera a scacchi davanti alla Corvette Z06 R (RC Motorsport) di Roberto Del Castello e Piero Necchi. Settimo piazzamento per Massimo Mantovani e Mario Cordoni (Ferrari 458 Italia) dell’Ombra Racing Team.
CRONACA. Parte bene Oliver Jarvis seguito da un arrembante Raffaele Giammaria, che a sua volte vede negli specchietti la 458 Italia di Matteo Beretta. Lo stesso Giammaria, incontenibile, passa la R8 del pilota inglese ed inizia a staccare i suoi inseguitori giro dopo giro. Ad accendersi poco dopo è la lotta per il quinto posto tra Tsyplakov (Ferrari) e Roberto Del Castello (Corvette). All’apertura della pit-lane il primo a rientrare è Solieri, seguito proprio da Tsyplakov che cede il sedile della Rossa di Maranello a Richard Westbrook. Dopo la sosta ai box il pilota locale completa l’opera iniziata dal compagno di squadra passando la supercar americana, alla guida della quale era subentrato Piero Necchi. Corsia box chiusa ed in testa sempre la Ferrari numero 38 passata nelle mani di Andrii Kruglyk, seconda rimane la Audi di Schöffler, seguito dal diretto rivale in ottica campionato Solieri. Poco dopo esce proprio nei confr onti del pilota bolognese un drive through per partenza anticipata durante la sosta in pit-lane. Ad approfittarne è Westbrook, che accedendo di diritto alla terza piazza mette nel mirino la Audi R8, passata proprio nelle fasi conclusive della gara.
Gara 1 (top 5): 1. Kruglyk-Giammaria (Ferrari 458 Italia GT3) 39 giri in 1h00’07.804; 2. Tsyplakov-Westbrook (Ferrari 458 Italia GT3) 36.688; 3. Schöffler-Jarvis (Audi R8 LMS GT3) 38.112; 4. Solieri (Porsche 997 GT3) 1’25.070; 5. Croce-Beretta (Ferrari 458 Italia GT3) 1 giro.