Formula ACI-CSAI Abarth: dario orsini firma la doppietta a imola

DARIOORSINI_0109

Dario Orsini è il protagonista della domenica dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il driver toscano, in forza al team NBC Group ha conquistato in gara 2 la prima vittoria nella serie tricolore, ripetendosi poi nell’ultima gara. Al via di gara 2 è Lukas Moraes a prendere la testa, ma Orsini è subito pronto a portargliela via, mettendosi al comando. Alle sue spalle Beretta e De Castro entrano in contatto dopo che il driver milanese di AB Motorsport è sfortunato protagonista della rottura della campana del cambio con conseguente bloccaggio della trasmissione che lo manda in testacoda, il lecchese di Euronova cerca di evitarlo, ma non ci riesce.

Moraes cerca invano di passare Orsini e si ritrova nelle retrovie dopo un errore. Così la lotta per il podio diventa una questione tra Simone Iaquinta (GSK Grand Prix), Alessio Rovera e Giorgio Roda, compagni di team in Cram Motorsport. Il leader di campionato riesce a passare davanti al castrovillarese che non ci sta e tenta di riprendere la seconda posizione, finendo largo e perdendo anche la terza piazza. Al traguardo Orsini precede la coppia Cram formata da Rovera e Roda.

In gara 3 Alessio Rovera non riesce a scattare dalla pole position e si accoda al gruppo cedendo la testa della gara a Michele Beretta. Il lecchese sembra averne per rimanere in testa, mentre dietro di lui tra Orsini e Iaquinta sono scintille con il calabrese che, nel tentativo di tenere alle spalle il toscano esagera e viene sanzionato con un drive through. Il pilota di NBC Group si lancia all’inseguimento di Beretta e lo supera portandosi al comando della gara. Anche Rovera, in grande rimonta, arriva alle spalle di Beretta. I due iniziano una bellissima battaglia per conquistare la seconda piazza. Il lecchese difende la posizione con i denti e, alla fine, riesce a tagliare il traguardo secondo dietro al bravissimo Dario Orsini.

Weekend da dimenticare per Simone Iaquinta che torna a casa con due settimi posti nelle gare lunghe e un quarto posto nella sprint race. Il pilota di Castrovillari cercherà il riscatto a Misano il prossimo 22 settembre, quando il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth tornerà in pista.