ADRIA – QUALIFICA, LA POLE POSITION È DI BRANDON MAISANO (BVM-TARGET)
03/09/2011 – Dopo essersi dimostrato subito competitivo già nelle prove libere, arriva nell´autodromo di Adria la prima pole position stagionale per Brandon Maisano. Il francese del BVM-Target, campione in carica di Formula AciCsai Abarth, ha infatti dominato la sessione di qualifica valevole per il quinto round del Campionato Italiano Formula Tre in corso nella pista rodigina. Con il tempo di 1´11.763, a 135,546 km/h di media, Maisano, che finora come miglior risultato in qualifica aveva ottenuto il sesto posto ad Imola, ha dettato il ritmo con 148 millesimi di vantaggio sul compagno di studi nel Ferrari Driver Academy, il 16enne Raffaele Marciello (Prema Powerteam) e con due decimi sul romano Eddie Cheever (Lucidi Motors).
Alle spalle di un tris tutto di Esordienti, il modenese Sergio Campana (BVM-Target), attuale capoclassifica di Campionato, ha ottenuto il quarto miglior tempo a 216 millesimi e davanti alle due monoposto del Team Ghinzani del romano Edoardo Liberati e dell´argentino Facu Regalia.
Partiranno dalla quarta fila di gara 1 il francese Maxime Jousse (BVM-Target) ed il brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors), mentre in quinta saranno il milanese Kevin Giovesi (Lucidi Motors) ed il californiano Michael Lewis (Prema Powerteam) a meno di quattro decimi di distacco dalla pole position di Maisano e davanti al comasco Andrea Roda (Prema Powerteam), al cosentino Simone Iaquinta (JD Motorsport), che partirà ultimo per aver effettuato la seconda sostituzione del motore ed al reggiano Federico Vecchi (Linerace-CO2 Motorsport).
Il primato di Maisano arriva nella seconda parte del turno di qualifica. I primi quindici minuti sono infatti di Marciello che con il tempo di 1´11.945 riesce a frapporre due decimi di vantaggio su Cheever e Lewis, inizialmente rinfrancato dai problemi di assetto patiti soprattutto nella seconda sessione di prove libere.
Alle loro spalle sono Regalia, ad appena due centesimi di secondo dal californiano, Maisano, Giovesi, Jousse e Campana divisi da due millesimi di secondo, Liberati, Guerin, Iaquinta, Roda e Vecchi.
Una volta montato il set di gomme nuovo per la seconda parte della sessione, Marciello riesce a limare il suo miglior tempo abbassandolo a 1´11.939 davanti a Cheever (1´11.965) e Regalia (1´12.024), poi scavalcato da Campana con il tempo di 1´11.979.
A mettere però tutti in riga è Maisano che con il tempo di 1´11.763 scavalca Marciello, poi miglioratosi fino a 1´11.911. L´ultimo a migliorarsi è Liberati che recupera posizioni fino a siglare il quinto miglior tempo.
L´appuntamento è ora a domani con il via alle due gare alle 10.10 (gara 1) e 15.10 (gara 2) entrambe trasmesse in diretta TV sul canale digitale terreste e satellitare RaiSport 2.