CITROËN DS3 R3 TEAM ITALIA TRICOLORE “DUE RUOTE MOTRICI” DOPO IL 47° RALLY DEL FRIULI

campedelli_0309

La Citroën DS3R3 affidata a Simone Campedelli/Danilo Fappani ha concluso al comando l’ultimo appuntamento stagionale per la categoria, conquistando, al suo primo anno di gare, un titolo ambito. Citroën DS3 R3 Team Italia ha raggiunto uno dei due obiettivi prefissati aprendo la stagione agonistica 2011 durante la scorsa primavera. Oggi, al 47° Rally del Friuli, penultima prova del Campionato Italiano Rally, la Citroën DS3 R3 gommata Pirelli affidata a Simone Campedelli e Danilo Fappani, ha concluso la corsa tricolore riservata alle vetture a due ruote motrici, con la vittoria andata all’equipaggio composto dal 25enne pilota romagnolo e dall’esperto copilota bresciano. I due piloti Citroën hanno nuovamente vinto anche la classifica riservata agli Junior under 28 oltre che il gruppo R in gara.

Una gara praticamente sempre al comando, quella di Campedelli, che aveva lasciato spazio agli avversari solo per il lasso di tempo di due prove speciali, prima di prendere la testa della classifica per non lasciarla più sino allo sventolare della bandiera a scacchi, posta oggi  pomeriggio in Piazza Libertà di Udine.

La gara friulana, per Citroën DS3 R3 ha posto il sigillo ad una stagione, quella del debutto, in cui si è raccolto subito molto del lavoro di sviluppo svolto sulla vettura, la quale si è rivelata estremamente affidabile, agile e potente sia su asfalto che su fondo sterrato. Il cammino della stagione parla di tre vittorie (Salento, Gubbio e questa di Udine) ed un secondo posto  (Targa Florio), con una gara in meno rispetto ai concorrenti, quella del Ciocco, essendo il programma ufficiale, gestito da Procar, partito da aprile con il Rally 1000 Miglia.

Simone Campedelli, ha sfruttato al meglio le qualità della Citroën DS3 R3 e delle forniture di pneumatici Pirelli. Gara dopo gara ha saputo trovare con essa un feeling alla guida che lo ha portato costantemente ai vertici assoluti di ogni rally, spesso arrivando a confrontarsi con  vetture a trazione integrale di categoria superiore in ogni fondo. 

L’altro obiettivo di Citroën DS3 R3 Team Italia, il Campionato Italiano Junior  “Under 28”, si giocherà invece l’intera stagione a San Martino di Castrozza (Trento) tra due settimane. La vittoria odierna di Campedelli, che gli consente di acquisire metà punteggio per via della regola che prevede il minimo di partenti in classe di appartenenza fissato in tre unità, porterà a puntare i riflettori sulle dolomiti trentine, dove i duelli si annunciano particolarmente accesi ed avvincenti.

I COMMENTI DEL TEAM

Simone Campedelli (pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“Una prima missione è compiuta, il titolo riservato alle due ruote motrici si mette in bacheca da Citroën e questo è un grande onore per noi come  equipaggio e sicuramente per tutta la squadra.  Anche in questa occasione abbiamo avuto a disposizione il meglio possibile, la vettura in tutto il rally  non ha mai accennato al  minimo problema, si  è confermata decisamente  affidabile e le gomme Pirelli ci hanno permesso di tenere sempre in mano il primato senza eccedere.  Adesso ci concentriamo sull’ultima sfida di San Martino di Castrozza, la matematica ci tiene in gioco e noi . . . giocheremo sino all’ultimo metro di gara”.

Classifica Coppa CSAI due Ruote Motrici: 1. Campedelli 93 punti; 2. Nucita 60; 3. Ferrarotti 54; 4. Crugnola 33; 5. Signor 30.

Classifica Campionato Italiano Rally Junior: 1. Nucita 192 punti ; 2. Campedelli 143; 3. Signor 141.

La prossima gara di Citroën DS3 R3 Team Italia sarà il Rally San Martino di Castrozza (Trento), dal 15 al 17 settembre. Per l’occasione rientrerà in gara anche l’altro equipaggio ufficiale, Andrea Crugnola/Roberto Mometti.

Photo:  Copyright free ad uso editoriale(credito fotografico: Race&motion)

PHOTO COLLECTION disponibile presso:
www.raceemotion.com

CITROËN SERVIZIO STAMPA