DOMANI ALL’ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY LE GARE DELL’ACI-CSAI RACING WEEKEND
Primo semaforo verde alle 8.50 ed ultimo start alle 17.45 all’Autodromo veneto. Oggi si sono svolte le qualifiche del Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Prototipi e Campionato Italiano Drifting. Tutte le sfide in diretta TV su RAI Sport e Nuvolari. Scatteranno domani, domenica 4 settembre, a partire dalle 8.50, le gare dell’ACICSAI Racing Week End all’Adria International Raceway. Giornata odierna dedicata alle prove libere ed alle qualifiche del quinto round del Campionato Italiano Formula 3, il settimo del Campionato Italiano Turismo Endurance, sesto del Campionato Italiano Prototipi e terza prova del Campionato Italiano Drifting, sui 2.702 metri del tracciato rodigino. L’ultimo semaforo verde previsto per le 17.45.
Dopo essersi dimostrato subito competitivo già nelle prove libere, arriva nell’autodromo rodigino la prima pole position stagionale per Brandon Maisano. Il francese del BVM-Target, campione in carica di Formula AciCsai Abarth, ha infatti dominato la sessione di qualifica valevole per il quinto round del Campionato Italiano Formula Tre. Con il tempo di 1’11.763, a 135,546 km/h di media, Maisano, che finora come miglior risultato in qualifica aveva ottenuto il sesto posto ad Imola, ha dettato il ritmo con 148 millesimi di vantaggio sul compagno di studi nel Ferrari Driver Academy, il 16enne italo-svizzero Raffaele Marciello (Prema Powerteam) e con due decimi sul romano Eddie Cheever (Lucidi Motors). Alle spalle di un tris tutto di Esordienti, il modenese Sergio Campana (BVM-Target), attuale capoclassifica di Campionato, ha ottenuto il quarto miglior tempo a 216 millesimi e davanti alle due monoposto del Team Ghinzani del romano Edoardo Liberati e dell’argentino Facu Regalia. Partiranno dalla quarta fila di gara 1 il francese Maxime Jousse (BVM-Target) ed il brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors) che, al pomeriggio, sulla griglia invertita di gara 2, punteranno alle posizioni da primato scattando davanti a tutti. L’appuntamento è ora a domani con il via alle due gare alle 10.10 (gara 1) e 15.10 (gara 2) entrambe trasmesse in diretta TV sul canale digitale terreste e satellitare RaiSport 2.
Nelle due gare del settimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance doppia pole position di Piero Necchi al volante della BMW M3 E92 che dopo un problema alla trasmissione nel secondo turno di prove libere ha girato a dovere. L’alessandrino avrà acanto in entrambe le partenze la gemella del team Pro Motor Sport dell’equipaggio formato dal milanese di Venezia Daniele Mulacchiè e dall’esperto bolognese Luca Rangoni. Seconda fila in entrambe le corse per il veneto Nicola Ferrato ed il sammarinese Campione in carica Paolo Meloni, tutti e due sulle BMW M3. Partirà per due volte in quarta fila l’esordinete Mercedes E Coupè della giovane Michela Cerruti, che ha trovato le conferme ed i punti di partenza che cercava per la sua potente vettura dalle generose dimensioni, nel CITE. Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia si preparano ad un assolo in Super Production con la Seat Leon Long Run con la quale hanno ottenuto il nono tempo e la quinta fila nella classifica generale. In Super 2000 il romano Fabrizio Montali su BMW 320inon ha lasciato spazio alla concorrenza e si è assestato in quinta fila per tutte e due le partenze, seguito in categoria dalle gemelle del leader di classifica tricolore Mariano Bellin e Massimo Zanin, che condividerà la sua BMW con il figlio 20enne Filippo, alla sua seconda gara. I due equipaggi che giocano in casa. Diretta TV su Nuvolari per le due gare da 48 minuti più un giro.
Pole di Fabio Francia su Osella, nella sesta gara del Campionato Italiano Prototipi all’Adria International Raceway. En plein per il pilota ufficiale della pa 21/p honda che partirà dal palo per sesta volta nella stagione. Prima fila anche per il lariano Davide Uboldi di nuovo in lotta per la vetta con la Norma M20 Honda. In seconda fila un ritrovato Jacopo Faccioni, il pilota forlivese della Scuderia NT che spera di poter scacciare la sorte avversa che per troppo tempo lo ha seguito. Faccioni è tornato al volante della Ligier JS 49 Honda dalla quale ha avuto ottime soddisfazioni fino a due stagioni fa e con la quale ad Adria è tornato a girare su tempi di assoluto rilievo. Quarto tempo per l’esperto bolognese Walter Margelli, grazie ad un ottimo acuto in qualifica, dove ha sopravanzato il monzese Visconti su Wolf, dopo aver aggiustato il tiro durante i due turni di libere, adesso l’emiliano si prepara a combattere in gara per le posizioni di vertice. Diretta TV su Nuvolari.
Domani pomeriggio alle 17.45 scatta la terza prova del Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni. Presenti, infatti, tutti i migliori interpreti della specialità, con alcuni oggi in particolare evidenza nelle prove. Tra questi Diego Quaranta. Il milanese è soddisfatto del comportamento in prova della sua BMW M3 E36, con la quale, da primo degli inseguitori, in gara andrà all’assalto della M3 E92 dell’attuale leader della classifica Francesco Conti, milanese anche lui e già titolato nel 2010. Senza particolari problemi anche le prestazioni odierne del giovane talento vercellese Nicolò Rosso (Nissan Silvia S14), terzo della generale e dell’istrionico rodigino Giorgio Miglio, a suo agio sul circuito di casa e voglioso di essere protagonista al volante della sua BMW M3 E36.
Programma gare domenica 4 settembre: Campionato Italiano Turismo Endurance 08.50 (Gara 1) 13.50 (Gara 2); Campionato Italiano Formula 3 10.10 (Gara 1) 15.10 (Gara 2); Campionato Italiano Prototipi 12.00 (Gara); Campionato Italiano Drifting 17.45 – 19.30 (Gara); Formula Junior 13.00 (Gara 1) 16.55 (Gara 2); Formula 2000 Light 11.05 (Gara 1) 16.05 (Gara 2).
Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.