Trofeo A112 Abarth: Tiziano e Francesca Nerobutto svettano al Rally Alpi Orientali!
Successo per la coppia trentina in un gara tiratissima e ricca di colpi di scena; ancora una gara convincente per Lisa Meggiarin navigata per la prima volta da Iside Zandonà. Anche se pochi, solo cinque al via, i protagonisti del Trofeo A112 Abarth si sono fatti notare anche a Cividale del Friuli (UD), dove nello scorso fine settimana si è corso il 18° Rally delle Alpi Orientali, settimo appuntamento della serie dedicata alle A112 Abarth.
La gara, corsa su due tappe, ha perso dopo un paio di chilometri uno dei protagonisti annunciati: il perugino Giorgio Sisani, a causa di una nota errata da parte del navigatore Flavio Minozzi, è uscito di strada danneggiando seriamente la vettura ed oltre alla gara, anche il prosieguo di stagione è stato compromesso.
Prima tappa più difficile del previsto per i detentori del titolo, i trentini Tiziano e Francesca Nerobutto, al loro primo impegno stagionale nel Trofeo: dapprima una foratura e poi un ritardo al controllo orario per rimediare ad un inconveniente, li hanno obbligati ad una gara tutta in salita che è stata coronata da una vittoria ottenuta in extremis e per un soffio grazie al sorpasso sulla Meggiarin avvenuto nel corso della penultima speciale: solo un secondo e otto decimi hanno diviso i due contendenti. E’ stata una grande gara anche per la vicentina Lisa Meggiarin che per la prima volta veniva navigata dalla giovane veronese Iside Zandonà; dopo una prima tappa in cui è stato cercato l’affiatamento, le due ragazze hanno dato il massimo lungo i 100 chilometri di speciali della seconda, superando anche il problema dell’interfono temporaneamente fuori uso. Alla fine, meno di due secondi le hanno separate dalla vittoria, ma la soddisfazione per quanto fatto vedere in gara, una volta di più ha appagato la detentrice del Trofeo Csai e la nuova navigatrice.
Il podio è stato completato dalla “58 hp” dei locali Marino Del Torre e Barbara Mulloni, per i quali la gara di casa rappresenta una presenza irrinunciabile, specie se affrontata assieme agli altri abituali trofeisti.
L’ultimo dei protagonisti della gara, il trevigiano Giuseppe Cazziolato in gara con l’unica “Gruppo 1” ed affiancato da Matteo Altinier, è stato costretto al ritiro per la rottura del cambio nel corso dell’ottava prova speciale.
All’epilogo del Trofeo A112 Abarth 2013 manca solo l’attesa prova del Rallye Elba che come previsto dal regolamento avrà duplice valenza in quanto verranno stilate due classifiche separate, una per ogni tappa.
Classifica assoluta del Trofeo dopo 7 gare: 1. Meggiarin-Ferro/Zandonà 55 – 2. Santagiuliana-Zoso 43 – 3. Piacentini-Tiberti 37 – 4. Sisani-Minozzi 28 – 5. Cazziolato (navigatori vari) 27.
Gruppo 1: Piacentini-Tiberti 33 – Femminile: 1. Meggiarin-Ferro 12 – Under 28: 1. Sisani 7 – Vintage: 1. Scotti 4
Ulteriori informazioni sul Trofeo, le classifiche ed i documenti sono disponibili ai siti web www.teambassano.com e www.rallystorici.it
immagine realizzata da Davide Cesario
Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com