Rally delle Valli Cuneesi, cento equipaggi in gara a Dronero

Althaus_0309

Cento equipaggi in gara a Dronero (Cuneo), il 6 e 7 settembre: 81 su vetture moderne, in competizione nel 19° rally internazionale delle Valli Cuneesi, 19 veterane nel 8° rally storico del Cuneese. Quest’anno per contenere i fan sul mitico salto di Festiona,  anche un staff di steward privati, collegati direttamente con le forze dell’ordine. Il team di security è stato ingaggiato dagli organizzatori, lo Sport Rally Team di Piero Capello & C, in aggiunta agli oltre 300 volontari in azione, fra commissari, squadra di decarcerazione, cronometristi, radioamatori, addetti di ambulanze e carri attrezzi. Conto alla rovescia per il “circus” del rally, 1.500 persone coinvolte direttamente nell’evento sportivo che stanno per trasferirsi a Dronero e dintorni.
Il “Valli Cuneesi” è valido sia per l’International Rally Cup Pirelli, quarta gara della serie, sia per il Campionato Svizzero (quinta gara), ed è l’unica gara a massimo coefficiente del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies. Giochi ancora aperti ai vari vertici di classifica. Schierati così tutti i big dei vari campionati.
Fra gli iscritti, 10 World Rally Car, altrettante Super 1600, 6 Super 2000, 12 Renault Clio R3C e 8 Renault Twingo R2B che concorrono nei rispettivi Trofei. Schierati tutti i big di International Rally Cup, Campionato Svizzero e Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies (unica gara a massimo coefficiente). I concorrenti svizzeri sono 13 fra moderne e storiche.
Cambia quest’anno il format generale. Partenza alle 17 di venerdì 6 settembre da piazza Manuel, Dronero. Le prove speciali, le stesse del 2012, sono però articolate su due giorni, quattro in programma lo stesso venerdì, le altre sette sabato 7 settembre, per un totale di 11 ps e complessivi 121 km cronometrati.
Venerdì, dopo la partenza, doppio passaggio sulle ps Brondello e Valmala, inframezzato da riordino a Venasca e parco assistenza a Villar S.Costanzo, con ritorno a Dronero entro le ore 22 per riordino notturno; Sabato, partenza alle 9,30, poi duplice passaggio sulle ps Colle San Maurizio e Madonna del Colletto, con invece tre passaggi sulla Montemale. Arrivo finale a partire dalle ore 17,30 di sabato 7 settembre, con le storiche e a seguire, dalle 18,30 in poi, le moderne.
Prologo giovedì 5 settembre, con miss Rally, alla seconda edizione: sfida fra 20 bellissime,  a partire dalle 21 in piazza Martiri, con animazione, danza, musica.
Preludio agonistico giovedì 5 settembre: fra le 9 e le 11 distribuzione radar; fra le 10 e le 21 ultime ricognizioni autorizzate.

Le strade chiuderanno al normale traffico veicolare un’ora e mezza prima del via di ognuna delle 11 prove speciali (in calce gli orari), e lo rimarranno fino a che non è passata la vettura scopa, contrassegnata da bandiera a scacchi e lampeggiante verde. L’organizzazione invita il pubblico a una partecipazione disciplinata e responsabile. Online anche un vademecum sicurezza, con le migliori postazioni. Sul sito www.sportrallyteam.it e su Facebook, programma, dettagli, tabella tempi, suggerimenti per le migliori postazioni in sicurezza. Pubblicato elenco iscritti definitivo.