ADRIA GARA 1, RAFFAELE MARCIELLO (PREMA POWERTEAM) CONQUISTA IL SUO SECONDO SUCCESSO STAGIONALE
04/09/2011 – Con uno scatto bruciante al via grazie al quale riesce a portarsi al comando già nei primi metri di gara 1, Raffaele Marciello conquista la sua seconda vittoria stagionale nel quinto round del Campionato Italiano Formula Tre 2011 in corso ad Adria. Il 16enne italo-svizzero del Prema Powerteam conquista infatti il suo primo successo di gara 1, la più preziosa in termini di punteggio, superando allo start il suo compagno di studi nel Ferrari Driver Academy, il francese Brandon Maisano, che non riesce a capitalizzare il primato ottenuto in qualifica e si accoda subito in seconda posizione.
Il ritmo del giovanissimo pilota di origini casertane, autore del giro più veloce al sesto passaggio, diventa subito inarrivabile per la concorrenza che già dopo le prime tornate resta a debita distanza con Maisano ed Eddie Cheever (Lucidi Motors) saldamente nelle restanti posizioni da podio.
Edoardo Liberati (Team Ghinzani) difende invece fino al traguardo il quarto posto conquistato al via sul duo BVM-Target di Maxime Jousse e Sergio Campana, mentre Kevin Giovesi (Lucidi Motors) è settimo grazie ad un´ottima partenza che non riesce invece all´argentino Facu Regalia (Team Ghinzani) che chiude ottavo dopo la sesta posizione in qualifica.
In rimonta dall´ultima posizione in griglia, Simone Iaquinta festeggia invece l´esordio nei colori del JD Motorsport con un ottimo nono posto, il miglior risultato stagionale per il pilota cosentino dopo l´ottavo conquistato nella gara inaugurale della stagione.
Chiude la Top-10 il comasco Davide Roda (Prema Powerteam) davanti al compagno di squadra statunitense Michael Lewis che in una pista tortuosa come quella rodigina non è riuscito a trovare lo spunto migliore per innescare la necessaria rimonta.
Costretto ai box per un problema all´avantreno, il brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors) non è andato oltre il 12esimo posto, mentre il reggiano Federico Vecchi (LineRace-CO2 Motorsport) si è arreso nel finale per un´uscita di pista.
La classifica di Campionato aggiornata a gara 1 vede ben sei piloti, nell´ordine Campana (81), Marciello (78), Jousse (72), Lewis (70), Maisano (70) e Liberati (69), raccolti in sole 12 lunghezze, un distacco che già la sola vittoria di gara 2 riesce ad annullare accreditando 13 punti.
L´appuntamento con la seconda gara del weekend è alle 15.10 sempre in diretta TV sul canale digitale terreste e satellitare RaiSport 2.
Fonte: http://www.acisportitalia.it