Team Bassano: grandi soddisfazioni dall’Alpi Orientali
Più che soddisfacente l’esito del Rally delle Alpi Orientali per il Team Bassano, che nella gara valevole per Campionato Italiano e Trofeo A112 Abarth ha schierato nove equipaggi, sei dei quali giunti regolarmente all’arrivo. Grande prestazione per Nicholas Montini e Michele Ognibeni che dopo le due battute d’arresto di Cremona e Verona sono stati protagonisti di una gara di alto livello con la Porsche 911 RSR Gruppo 4; per loro la gioia della terza posizione di classe, di 2° Raggruppamento e anche nell’ipotetica assoluta, preceduti solo da due “calibri” come Negri e Da Zanche!
Gara maiuscola anche per Luca Cattilino e Federico Migliorini che conducono l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 alla quarta vittoria consecutiva in quattro gare di Campionato e ora più che mai sono in lizza per la conquista della Coppa Csai di categoria.
Anche per Pietro Tirone è stata una gara soddisfacente: il pilota agrigentino ha portato la sua Porsche 911 SC Gruppo 4 in terza posizione nella numerosa classe 4->2000 e di 3° Raggruppamento; purtroppo l’incomprensibile “norma” applicata nelle gare Fia che non considera classificate le vetture in possesso di HTP Nazionale, priva Pietro e il suo navigatore Luca Oberti della soddisfazione di salire sul podio per le premiazioni. All’arrivo anche la Porsche 911 S Gruppo 4 di Gianfranco Marconcini e Ferndanda Ciardullo che, per agguantare la seconda posizione di classe hanno spremuto all’inverosimile un motore che conta una cinquantina di gare e ora merita un generoso rialzo.
Soddisfazione anche per gli esiti del Trofeo A112 Abarth, per il quale è stato diffuso il comunicato dedicato, e per la conseguente vittoria di Tiziano e Francesca Nerobutto anche nella classe 2-1150 davanti di un soffio a Lisa Meggiarin ed Iside Zandonà.
Tre gli equipaggi che non hanno visto il traguardo: quello della Fiat 131 Abarth Gruppo 4 di Giulio Pedretti e Davide Rossi fermi per la rottura del cambio, stesso problema che ha messo fine alla gara dell’Autobianchi A112 Abarth di Giuseppe Cazziolato e Matteo Altinier, mentre per la scorpioncina di Giorgio Sisani e Flavio Minozzi è stata un’uscita di strada a fermarli nel corso della prima speciale.
Anche se non ancora confermata dall’aggiornamento delle classifiche ufficiali, si può considerare già conclusa la rincorsa al titolo dedicato alle Scuderie che il Team Bassano si aggiudica nuovamente dopo il successo del 2012.
Nello stesso fine settimana si è corso il Rally Storico di Reggello – Coppa dell’Olio che ha visto all’arrivo entrambe le vetture portacolori del Team Bassano: la Volkswagen Golf Gti Gruppo 2 di Massimo Giudicelli e Luca Muti vince la classe di appartenenza e si piazza quarta nel 3° Raggruppamento; altra storia per l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 di Piero Carissimi e Andrea Cecchi sulla quale si rompe un semiasse nel corso del prologo serale e dopo esser rientrata con la formula del “super – rally” riesce a concludere in seconda posizione di classe dopo aver rimontato diverse posizioni nella generale.
Purtroppo anche una notizia triste è giunta in questi giorni: è mancato un amico del Team Bassano, un amico di tutti nel mondo delle autostoriche: Giuseppe Gallio, da tutti conosciuto come Geppo. Direttivo e tesserati si uniscono nel porgere le condoglianze ai familiari.
immagine realizzata da Davide Cesario
Ufficio Stampa Team Bassano
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com