Saranno Stefano Gabellini e Mario Benusiglio a portare all’esordio la Chevrolet SS 54 di CAAL Racing

caal_0709

CAAL Racing ha annunciato, in occasione di una giornata di test all’Autodromo dell’Umbria di Magione, che saranno Stefano Gabellini e Mario Benusiglio a portare al debutto nella NASCAR Whelen Euro Series la Chevrolet SS #54, che il team umbro schiererà nelle ultime due gare del campionato europeo NASCAR, a partire dalle semifinali di Monza del 28/29 settembre.

La squadra di Todi è scesa in pista nella giornata di giovedì 5 settembre per una prima presa di contatto con la stock-car da 450 cavalli per 1200 kg di peso appena acquisita da Team FJ, la struttura con sede a Blois, Francia, che si occupa dell’organizzazione del campionato.

Lo shakedown è stato talmente positivo che i piloti si sono alternati al volante della Chevrolet SS per un totale di 80 giri senza il minimo problema.

Il team della famiglia Canneori si è limitato a rodare tutti i componenti della vettura girando con gomme usate, ma ha già potuto trarre parecchi riferimenti dal lavoro svolto sul circuito di Magione – la pista di casa di CAAL Racing – che hanno entusiasmato il Team Manager Luca Canneori.

“Siamo più che soddisfatti dello shakedown” ha detto Canneori. “Non abbiamo toccato alcun parametro di setup e ci siamo limitati a fare conoscenza con la vettura, che tra l’altro aveva un setup di base per Monza, ma siamo molto contenti. I tempi ovviamente non sono ancora competitivi, ma siamo già molto soddisfatti di un’auto che si è rivelata agile e molto sincera. Ora torneremo in officina per lavorare sull’assetto e scenderemo nuovamente in pista prima di Monza per dei test veri e propri”.

A gareggiare a Monza nella Divisione Elite della NASCAR Whelen Euro Series sarà Stefano Gabellini, vincitore della Superstars International Series nel 2008 proprio con CAAL Racing.

“E’ stata un’esperienza nuova per tutti, per cui abbiamo pensato solo a fare chilometri e entrare in sintonia con la macchina,” ha detto il pesarese.“Si è rivelata agile negli inserimenti e ha confermato l’idea che mi ero fatto osservando i video delle gare di quest’anno. La proposta di CAAL di guidare in NASCAR – e di farlo a Monza – mi ha dato una grande motivazione e sono entusiasta di questa nuova avventura. Andiamo in Brianza con tante incognite, ma convinti di poter fare bene.”

Nella Divisione Open invece, il volante della Chevy #54 andrà a Mario Benusiglio, che oltre a vantare una vasta esperienza nelle Gran Turismo è anche un grande appassionato di gare NASCAR e in passato è stato anche uno dei commentatori televisivi del più importante campionato americano per stock-cars per il canale Eurosport.

“CAAL Racing non ha certo bisogno di presentazioni e ho colto al volo l’opportunità di concludere con loro il campionato 2013, con una consistente opzione per la prossima stagione” ha dichiarato Benusiglio, che a Monza punterà anche al Trofeo Legends. “L’impressione che ho avuto della vettura è che sia molto interessante e l’ho anche trovata più agile di quel che può sembrare. Ha una buona guidabilità e le capacità di CAAL ci porteranno sicuramente ad essere competitivi, anche se ovviamente abbiamo bisogno di fare esperienza.”

L’appuntamento è dunque all’Autodromo di Monza per il fine settimana del 27/28 ottobre quando CAAL Racing, Stefano Gabellini e Mario Benusiglio faranno il loro debutto nella NASCAR Whelen Euro Series.

Nella foto: Da sinistra: Mario Benusiglio, Corrado Canneori e Stefano Gabellini accanto alla Chevrolet SS NASCAR Whelen Euro Series del team CAAL Racing. Credits: CAAL Racing