GT Open – Strabiliante vittoria per Villorba Corse a Spa

Montermini66_0809

Montermini arpiona il successo in gara-2 al volante della Ferrari 458 con una superlativa rimonta a suon di giri veloci dopo la prima parte in difesa di Rigon sull’umido. E’ l’11° podio su 12 per il team trevigiano nel GT Open 2013 e il 6 ottobre settimo appuntamento della serie in casa a Monza. E’ tornata a splendere la stella di Villorba Corse in gara-2 a Spa nel sesto round del GT Open. Andrea Montermini ha arpionato la vittoria con una straordinaria rimonta dal settimo posto al volante della Ferrari 458 GT2, con cui ha compiuto una serie continua di giri veloci e sorpassi mozzafiato.

Davide Rigon, dopo una partenza accorta dalla prima fila e prima parte di corsa in difesa sull’asfalto umido del circuito belga, ha pensato principalmente a contenere gli assalti degli avversari e a evitare rischi inutili dopo la sfortunata gara-1 di sabato, dove il podio ottenuto dal giovane veneto è stato vanificato da una penalità. Con il cambio pilota la squadra ha mutato la strategia in pieno attacco, il campione modenese ha concretizzato i piani di Villorba Corse strabiliando con una rimonta ai limiti dell’immaginabile. Decisivi gli ultimi giri, quando Montermini ha raggiunto e attaccato prima l’Aston Martin di Ide-Soulet (3° al traguardo) e poi all’ultima tornata la Lamborghini di Cox-Hamprecht (poi 2°), completando così la cavalcata trionfale e tagliando per primo il traguardo, che vale il terzo successo in stagione (undicesimo podio in 12 gare) e la sempre più piena leadership in campionato.

La scuderia trevigiana preparerà ora con la consueta meticolosità l’appuntamento più sentito, quello del 5 e 6 ottobre in casa all’Autodromo Nazionale di Monza.

“E’ stato un successo particolarmente esaltante arrivato dopo la defaillance tattica di gara-1 – ha dichiarato il team principal Raimondo Amadio -; questa vittoria ci dà preziosa energia positiva per la fase clou del campionato alla quale ora ci prepariamo in vista dell’appuntamento di Monza. Complimenti alla squadra e ai due straordinari piloti.”

“Dopo la partenza impegnativa per le condizioni insidiose della pista – ha detto Montermini dopo la festa sul podio – abbiamo capito che la seconda parte di corsa andava impostata completamente all’attacco. Ci ho creduto sin dall’uscita della corsia box e quando ho visto la sagoma della Lamborghini leader davanti a me ho capito che il successo era alla nostra portata. Rigon ha compiuto una prima parte di gara attenta e intelligente, poi il lavoro del team dei giorni scorsi ha reso possibile l’impresa.”