CONCLUSO L’EMOZIONANTE ACI-CSAI RACING WEEKEND ALL’ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY
Adria (RO) 4 settembre 2011. Si è concluso l’intenso ACI-CSAI Racing Week End all’Adria International Raceway, dove si è disputato il quinto round del Campionato Italiano Formula 3, il settimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance, la sesta gara del Campionato Italiano Prototipi e la terza prova del Campionato Italiano Drifting.
Con la vittoria di Raffaele Marciello in gara 1 e la risposta di Maxime Jousse in gara 2, il Campionato Italiano Formula Tre ha vissuto ad Adria il suo quinto round stagionale. Il 16enne italo-svizzero del Prema Powerteam si è imposto al mattino grazie ad uno scatto vincente al via sferrato ai danni del suo compagno di studi al Ferrari Driver Academy, il francese Brandon Maisano (BVM-Target), che non è riuscito a capitalizzare il primato guadagnato in qualifica chiudendo così secondo. Al pomeriggio, invece, il successo di Jousse arriva in una gara 2 che, per la pioggia debole caduta in pista, ha messo a dura prova i protagonisti, tutti partiti con gomme da asciutto. Il francese ha avuto così la meglio sul milanese Kevin Giovesi (Lucidi Motors) e sul brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors), partito in pole sulla griglia per inversione della Top-8 delle qualifiche. Sul podio di gara 1, il romano Eddie Cheever (Lucidi Motors) è poi quinto di gara 2 alle spalle di Maisano e davanti a Sergio Campana (BVM-Target) che con i punti del sesto posto in entrambe le gare rodigine riesce a conservare la leadership di campionato con un solo punto di vantaggio su Jousse, mentre Marciello, costretto all’errore in gara 2 dove è decimo, è terzo a -7 punti dalla leadership.
Due gare particolarmente avvincenti quelle del settimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance. Doppia vittoria per l’equipaggio della Pro Motor Sport formato dal milanese di Venezia Daniele Mulacchiè e dal bolognese Luca Rangoni sulla perfetta ed affidabile BMW ME 92. I due piloti sono ora rispettivamente primo e terzo nella classifica tricolore della divisione 24H Special. In mezzo l’alessandrino Piero Necchi costretto allo stop in gara 1 per la rottura dell’abs ed il cedimento di un mozzo, il driver N Racing ha concluso secondo gara 2, contenendo l’attacco in classifica degli avversari. In gara 1 secondo posto per un ritrovato sammarinese Paolo Meloni sulla BW M3 di nuovo competitiva, con la quale ha preceduto il toscano Andrea Bacci, per due volte sul terzo gradino del podio con la sua M3 bavarese, con cui è ora 4° nel tricolore. In Super Production con il doppio successo Giancarlo Busnelli può pensare concretamente al titolo conquistato sulla imprendibile Seat Leon Long Run che condivide con l’unico che potrebbe insidiarlo nel tricolore, Luigi Moccia. Tra le Super 2000 successo in gara 1 per il romano Riccardo Tarabelli al volante dell’agile Renault New Clio, davanti all’equipaggio di casa formato da papà e figlio Massimo e Filippo Zanin. In gara 2 dopo la sfortuna che lo fermato in gara 1, il romano Fabrizio Montali ha dominato con la sua BMW 320i, rimanendo a stretto contatto con la vetta del tricolore occupata dal costante Mariano Bellin, 4° in gara 2 con la BMW 320i. Secondi in gara 2 il mantovano Paolo Debè ed il pisano Roberto Lacorte che si sono riscattati dalla sfortuna che ha fermato l’Alfa GT in gara 1 per un guasto elettrico.
Fabio Francia al volante della Osella PA 21/P Honda ufficiale ha firmato la sua quinta vittoria consecutiva nella sesta prova del Campionato Italiano Prototipi, dopo aver ottenuto l’en plein di pole position con quella firmata sul circuito rodigino. Il sempre più leader della classifica tricolore, autore del giro più veloce in 1’13”565, non ha brillato in partenza dove è scivolato fino alla 4^ posizione, ma immediatamente ha iniziato la rimonta completata alla 5^ tornata, quando dopo due giri di resistenza ha passato il tenace ed abile comasco Davide Uboldi, al volante della nuova Norma M20, sempre più in crescita. Proprio Uboldi è stato il migliore allo start dove si è portato al comando delle operazioni. Terzo sul podio il giovane, ma sempre più maturo pilota, Marco Maria Visconti. Il driver monzese non ha provato ad ogni costo ad approfittare della bagarre della prima curva, quando il romano Deodati su Wolf, sesto alla fine, si è portato in seconda posizione, sapeva di dover attendere e lo ha fatto al 10° giro. Quarta piazza per Jacopo Faccioni, che finalmente ha ritrovato la fiducia nella sua Ligier JS 49 Honda in un week end positivo.
Gara nel tardo pomeriggio per il Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni. Sono tutti ravvicinati i migliori delle prove ufficiali disputate sabato, che sono poi anche i migliori della classifica generale, in lotta per il titolo. Il maggior punteggio dopo le spettacolari evoluzioni a ruote fumanti di ieri l’ha ottenuto il giovane vercellese Nicolò Rosso su Nissan Silvia S14, che si conferma sempre più “su di giri”. Subito dietro di lui, un nugolo di BMW M3, con il torinese Andrew Sapino, i milanesi Francesco Conti (leader della generale) e Diego Quaranta e il veneto Amerigo Monteverde tutti primi attori in gara.
Prossimo ACI-CSAI Racing Week end dal 16 al 18 settembre sull’Autodromo romano “Piero Taruffi” di Vallelunga.
Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.