Un successo l’ Autoraduno del Picco Astore
Commenti positivi per la piacevole iniziativa curata da Rally Club Isola Vicentina e Comune di Tonezza del Cimone. Emozioni per la festa per i quarant’anni del Rally Campagnolo e per l’evento “Le Opel nei Rally”. Grande successo per la quinta edizione dell’Autoraduno del Picco Astore, manifestazione non competitiva che si è svolta sabato 7 settembre a Tonezza del Cimone. Oltre ottanta equipaggi su vetture storiche e moderne, stradali e in allestimento da competizione hanno preso parte questo evento che ogni anno di più vede aumentare i consensi da parte dei partecipanti tra i quali si contavano semplici appassionati ma anche alcuni piloti che frequentano il mondo dei rally storici. Non è passata inosservata la presenza di Micky Martinelli, campionessa italiana 1980 e 1981, che sulle strade interessate dall’autoraduno ha preso confidenza con l’Opel Ascona SR Gruppo 2 che Paolo Dal Corso le metterà a disposizione per correre il prossimo Rallye Elba Storico!
Lasciata la località tanto cara al poeta Antonio Fogazzaro, il serpentone di vetture ha dapprima puntato verso l’Altopiano di Folgaria per poi dirigersi verso quello di Asiago. Durante il tragitto si sono avute delle soste allietate da buffet oltre a quella, molto apprezzata, per il pranzo che si è tenuto al Rifugio Campolongo di Rotzo in uno scenario decisamente fuori dal comune.
Terminato il giro che ha visto anche passaggi su tratti di strada particolarmente guidati, i partecipanti hanno preso parte alla cena servita presso il Centro Congressi di Tonezza del Cimone al seguito della quale nell’auditorium si è svolta la festa per il quarantesimo anniversario della prima edizione del Rally Campagnolo. Alla presenza di Zefferino “Ceo” Filippi, ideatore del Rally, Valentino Campagnolo, titolare del prestigioso marchio, Renzo De Tomasi organizzatore del Rally Storico Campagnolo, sono intervenuti prestigiosi ospiti tra i quali Pietro Polese, Giovanni Casarotto e Francesca Serafini, Antonillo Zordan vincitori delle edizioni 1973, 1974 e 1976, e Gianfranco Marconcini, unico pilota ad aver corso tutte le nove edizioni del Rally storico oltre ad alcune degli anni ’70. Dopo la visione di un filmato inedito che ha ripercorso il cammino della gara dagli anni ’70 allo scorso aprile, gli ospiti, guidati dall’ immancabile Nedo Checchi, hanno deliziato i presenti con ricordi e piacevoli aneddoti.
Il giorno successivo, lo staff coordinato dall’infaticabile Sergio Furlan, ha continuato la “due giorni” presentando l’evento “Le Opel nei Rally” dedicato a tutti i modelli della casa di Ruesselsheim che hanno corso e vinto nei rally allietato dalla presenza di molti ospiti tra i quali non potevano mancare i componenti della Carenini Tuning che dagli anni ’70 sono un importante punto di riferimento per i clienti sportivi del marchio tedesco.
immagine realizzata da Davide Cesario
Ufficio Stampa Rally Club Isola Vicentina
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com