PRESENTATO ALLA STAMPA IL 57° RALLY COPPA VALTELLINA
Mercoledì il “Coppa” ha tolto i veli e presso la Sala delle Acque del BIM, l’Aci Sondrio ha illustrato la prossima edizione parlando degli iscritti e della loro sicurezza. La gara si svolgerà sabato e domenica prossimi tra Castello, Montagna, San rocco e Grosotto. Chiuse le iscrizioni, il Coppa Valtellina numero 57 è stato presentato alla stampa e alle autorità ieri mattina, mercoledì 11 settembre 2013; presso la Sala delle Acque del Bacino Imbrifero Montano di Sondrio, Giovanni Trinca Colonel, presidente della Ac Sondrio, ha raccontato quella che sarà l’edizione che tra due giorni entrerà nel vivo scaldando gli animi degli appassionati valtellinesi e non. A tener banco, specie tra i tifosi, la lista dei partecipanti, presentata proprio alla conferenza stampa.
Gli iscritti
Chiuse ufficialmente le iscrizioni, l’Ac Sondrio ha stilato l’elenco che si presenta molto accattivante specie se si pensa che le adesioni sono aumentate, rispetto al 2012, del 20%.
Al via della gara tellina ci saranno molti protagonisti di caratura nazionale e locale. Con il numero 1 partirà l’elvetico Mirko Puricelli affiancato dal locale Pio Sbalanca: i due siederanno sulla nuova Ford Fiesta R5, la turbo 1600 che “battezza” la categoria del futuro, quella cioè, che tra due anni sostituirà le World Rally Car del campionato mondiale. Attesi protagonisti anche in S2000 dove Matteo Bussi cercherà di siglare il suo primo successo assoluto dopo aver accarezzato il sogno lo scorso anno; insieme a Daniele Fomiatti il pupillo di Fabrizio Dordi correrà su una Peugeot 207. Stessa vettura e stesso team per il cognato di Bussi vale a dire Marco Gianesini: in quattro gare stagionali il pilota di Sondrio ha collezionato due vittorie e due secondi posti assoluti e dopo la strepitosa gara del 2012 la voglia di puntare al gradino più alto del podio è davvero tanta. Probabilmente non avrà queste ambizioni ma venderà cara la pelle un altro storico equipaggio locale, quello formato da Lauro e Tognolini che prenderanno il via su una Grande Punto Abarth.
Il francese Mattei ed il varesino Caranci si cimenteranno su due Mitsubishi Lancer R4 mentre si preannuncia battaglia anche in S1600 dove gli interpreti sono davvero importanti; si comincia col reggiano Davide Medici, ex protagonista del Campionato Italiano; insieme al valtellinese Daniele De Luis, il vincitore del Valli Piacentine 2012 troverà una Renault Clio per puntare alle zone calde della classifica. Stessa vettura per il pilota di Teglio Marco Bruni che quest’anno verrà navigato da Nicola Doglio. “Dodo” Spagnolatti-Ramona Ghislini, e Bassifer-Salinetti saranno gli altri locali che proveranno a contendersi il podio così come il ligure Scotto, vecchia conoscenza delle strade lombarde. Solo tre vetture ma con nomi importanti nella classe N4: il penta Andrea Perego, dopo aver trovato il successo con la Mitsubishi al Rally dell’Elba, tenta di primeggiare anche sulle strade di casa con una vettura che ancora gli manca per firmare l’albo d’oro: le sue vittorie infatti, sono maturate negli anni grazie a Opel e Fiat S1600, Peugeot S2000 (2 volte) e Mini JCW Rrc. I valtellinesi Stefano Moretti e Sergio Cantoni saranno gli altri due interpreti del Produzione 4×4.
Scorrendo l’elenco subentrano in scena i trofeisti Renault che con il bresciano Sassano ed i locali Colombini, Bracchi e Rainoldi, oltre al forte Bravi, animano la bagarre delle Clio R3 così come Comendulli, Cianfanelli e Marcoccia, quella delle Twingo R2. La categoria riserva però anche un nome eccellente: in gara test prima del Targa Florio, il varesino Andrea Crugnola salirà in Valtellina con la Peugeot 208 R2B: Crugnola vanta esperienze nel mondiale rally ed il suo è un nome di peso negli elenchi internazionali nonostante la sua giovane età. Le Porsche 911 di Da Zanche e Corbellini, unite alla Alfetta Gtv di Verdura e alla Lancia Fulvia HF di Melli saranno le vetture storiche che andranno a completare l’elenco che così, raggiunge quota 77.
La sicurezza
Alla presentazione di mercoledì mattina erano presenti numerose persone tra appassionati, stampa, autorità e forze dell’ordine; è proprio da queste ultime che Giovanni Trinca Colonel ha voluto iniziare la sua lunga lista dei ringraziamenti: “Un rally non si fa solo con belle strade ma grazie anche alla preziosa collaborazione con i gruppi locali, gli Enti e le forze dell’ordine che come sempre ci danno un grande apporto nella fase logistica della corsa: il nostro cruccio maggiore sarà la sicurezza”. Per tutelare sia gli spettatori che gli equipaggi saranno ben 160 i commissari dislocati lungo tutto il percorso, sabato le ambulanze saranno 9 (dotate di equipe di rianimazione). In totale, tra i due giorni saranno 7 i mezzi antincendio così come i carri attrezzi. I ringraziamenti proseguono poi verso i vari comuni che, interessati alla manifestazione, hanno concesso tutti i permessi; in particolar modo va citato quello dell’Aprica, da anni ormai, molto sensibile al Coppa Valtellina e base logistica preziosa della corsa.
La gara
Valevole come gara del Challenge di Zona con Coefficiente 1,5, il rally sarà come detto anche luogo di “battaglia” per i trofeisti Renault.
I radar verranno consegnati sabato 7 settembre e nella stessa giornata ci sarà la possibilità di effettuare le ricognizioni dalle 10:00 alle 18:00 così come accadrà venerdì 13 settembre. Pur rimanendo su una tappa sola, la corsa valtellinese vedrà ben due giorni di gara con un chilometraggio totale di 73,2 chilometri; le prove speciali saranno quattro da ripetersi per due volte. Si comincia al sabato pomeriggio: dopo la partenza da piazzale Palabione in Aprica, i concorrenti dovranno cimentarsi su tratti di “Castello”, “Montagna” e “San Rocco” prima di ripetere il giro e tornare alla base. Domenica spazio alla Grosotto, celebre ed impegnativo stage che vede protagonista il tanto osannato Mortirolo: anche questa prova, lunga ben 14,9 chilometri, andrà ripetuta per due volte prima della conclusione finale in Aprica alle ore 12:45.
Di seguito le classifiche relative ai primi cinque posti delle graduatorie interessate al Coppa Valtellina:
Challenge di 2°-3°Zona: Vineis pt.27; Amorisco pt.25,5; G. Tavelli pt.17,5; Grassano pt.16,5; Vescovi pt.15,75
Classifiche del trofeo Renault R3: Sassano pt.96; Bravi pt. 55; Guzzi pt.55; Gheno pt.50; Colombini pt.39
Classifiche del Trofeo Renault Twingo R2: Comendulli pt.144; Zille pt.95; Cianfanelli pt.90; Cominelli pt.37; Zuccali pt.24
Podio Coppa Valtellina 2012: 1) Perego-Belfiore (Peugeot 207 S2000) in 55’22”6; 2) Spoldi-Roggerone (Mini Rrc) a 1”4; 3) Pontiggia-Ottaviani (Renault New Clio R3) a 18”3.