GIANESINI IN TESTA AL 57° RALLY COPPA VALTELLINA DOPO IL PRIMO GIORNO DI GARA.
Partito al comando e poi attardato da una foratura, Gianesini è tornato leader grazie al ritiro di Perego che sulla Ps5 si è fermato per un guasto al motore. Già parecchi ritirati dopo sei prove speciali. Grande afflusso di pubblico sulle speciali telline: il rally torna a scaldare il cuore degli appassionati! Il Rally Coppa Valtellina mantiene le tradizioni e già dopo poche prove speciali i colpi di scena si susseguono a ritmi vertiginosi. A comandare la classifica dopo sei prove speciali è il duo valtellinese formato da Marco Gianesini e Sabrina Fay su Peugeot 207 S2000 che dopo aver ingaggiato un avvincente duello con Perego-Belfiore, sono passati in testa grazie alla rottura del motore del pilota tiranese; secondi, dopo la prima giornata di gara, sono Matteo Bussi e Daniele Fomiatti su identica vettura e staccati di 17”4. Più lontani gli avversari che però rendono viva la lotta per il podio: terzo è il reggiano Medici su Clio S1600 attardato da una scelta poco felice di gomme. La lotta per il podio lo vedrà coinvolto insieme al locale Danilo Colombini, spettacolare protagonista con la Clio R3C (Orange) ora quarto. Quinto è Stefano Moretti su Mitsubishi evo IX N4 (Bianchi).
Dopo aver vinto la prova di apertura “Castello”, Gianesini ha ingaggiato un bel duello con Perego il quale si è aggiudicato Ps2 e Ps3 mettendo in mostra tutto il suo talento con la Mitsu N4 Terrosi. Una foratura su San Rocco ha attardato Gianesini ma proprio quando sembrava che Perego avesse un vantaggio gestibile, il pilota penta campione del “Coppa” si è dovuto fermare (Ps5) per la rottura del motore. Via libera dunque a Gianesini che dopo sei prove è davanti al cognato Bussi, su identica vettura.
Numerosi i ritiri quando al termine della corsa mancano ancora quattro stage: se Puricelli (Fiesta R5-A-Style uscita di strada) e Caranci (Mitsubishi R4 PromoRacing) rientreranno domani con la formula “SuperRally”, Bracchi (Clio R3 SpeedRally), M. Moretti (Astra id.), E.Vittalini (C2 Wita team) e Cervini (Mg Zr Vassena) non saranno più in gara viste le rovinose uscite di strada che hanno avuto conseguenze solo per le scocche delle loro vetture. Dei guasti hanno invece messo Ko le vetture di Lauro (Grande Punto), Grassano (Honda), O. Rainoldi (Clio R3 Gma Comp.), Musci (C2 Autotecnica inzadi).
Domani quattro prove speciali attendono gli equipaggi: Grosotto e Grosotto Buis verranno infatti ripetute per due volte. Tra le tante incertezze che riservano e gare, il Coppa Valtellina 2013 ha una certezza: il podio dell’edizione numero 57 vedrà volti differenti rispetto a quelli della passata stagione.
Per info: web www.rallycoppavaltellina.com ; fcb: facebook.com/RallyCoppaValtellina
twitter – twitter.com/CoppaValtellina