TANTE ADESIONI ALLA 25. EDIZIONE DEL RALLYE ELBA STORICO
In programma dal 19 al 21 settembre, la nona e penultima tappa del Cir Auto Storiche e del Campionato Europeo Rally Storici conta 119 equipaggi iscritti. Successo di adesioni per la venticinquesima edizione del Rallye Elba Storico Trofeo Locman Italy, suddivisi in 102 per il Rallye e 17 per il “Graffiti”. E’ previsto l’arrivo di 119 equipaggi a Capoliveri , centro isolano dall’elevata passione per i rally e sede della manifestazione organizzata da Aci Livorno Sport. In attesa dell’avvio della gara, a cura dell’Amministrazione Comunale di Capoliveri sono in programma diversi eventi speciali.
A partire dall’annullo speciale di Poste italiane alle molte iniziative che vedrà sempre più coinvolta Capoliveri ed il suo territorio. La storia del Rallye Elba a tutto tondo è anche una storia filatelica. Un annullo speciale, infatti, le Poste Italiane lo emettono nel caso di eventi di riconosciuto interesse culturale, sportivo, economico e sociale. Il “soggetto” Rallye Elba, nel tempo ha già avuto annulli speciali (l’ultimo in ordine di tempo è datato 2008), e per questa occasione è stata realizzata una cartolina che celebra la ricorrenza.
Nel centro di Capoliveri, nella serata di martedi 17 sarà allestito un mercato con prodotti tipici “a Km 0; Mercoledì 18, dalle 21.30, saranno organizzate gare di modelli a scoppio in scala 1:8 in Piazza Matteotti, a cura di Polisport Capoliveri. Giovedì 19 si entra nel vivo della manifestazione, con il cerimoniale di partenza in piazza Matteotti a partire dalle 19.30 e la partenza vera e propria dei concorrenti del Rallye Elba Storico a partire dalle 20.00. Infine, dalle ore 22.00 gli appassionati potranno assistere alla spettacolare Prova Speciale cittadina di Capoliveri con il passaggio nel centro del paese. Venerdì 20, dalle ore 21.30: consegna dei premi ai vincitori della prova speciale cittadina del giorno prima, a cura di “Amici del Rally Capoliveri”, e a seguire proiezione di filmati del Rallye Elba. Sabato 21 in Piazza Matteotti gran finale dalle 20,30 con la cena per gli equipaggi partecipanti e le premiazioni del Rallye.
Il rally sta per entrare nella fase attiva. Mentre i concorrenti in questi giorni di vigilia si stanno preparando con le ricognizioni del tracciato di gara, gli organizzatori capitanati da Elio Niccolai e lo staff del Direttore di Gara Marco Fiorillo sta predisponendo gli ultimi allestimenti di un percorso votato alla tradizione, anche se privo “Piesse” per antonomasia, “Parata-Falconaia, parzialmente inagibile, ma con 14 Prove Speciali netotali, due in più rispetto al 2012.
Il programma stilato prevede lo start nella serata di giovedì 19 settembre: dalle ore 20 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con due prove speciali, come già accennato sulla “Volterraio” ed a “Capoliveri”. Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,31. La seconda giornata di gara,venerdì 20 settembre, che ripartirà alle ore 8,01, prevede altre sei prove speciali, con finale di giornata alle 16,14, sempre a Capoliveri. L’indomani,sabato 21 settembre avrà ulteriori sei tratti cronometrati dalle 8,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16. In totale il rally misura 484,860 chilometri, dei quali 138,210 cronometrati, vale a dire il 28,51% dell’intera distanza.