INFINITO GIANESINI: VINCE ANCHE IL 57° RALLY COPPA VALTELLINA!
Insieme a Sabrina Fay, Gianesini vince il rally di casa dopo una bella sfida con Andrea Perego: è il suo secondo successo al Coppa Valtellina dopo quello del 2006. Dopo Colli Bolognesi e Giarolo arriva la terza vittoria di stagione. Più veloce di tutti, ancora primo… ancora lui! Marco Gianesini trionfa al 57° Rally Coppa Valtellina corsosi nel fine settimana. Si dice che “vincere è possibile ma il difficile è ripetersi”; Gianesini ce l’ha fatta e a sette anni di distanza, insieme a Sabrina Fay, il pilota della scuderia Top Rally, su Peugeot 207 S2000 del team Balbosca è riuscito a bissare il successo ottenuto nell’edizione del cinquantesimo grazie ad una condotta decisamente veloce e, doveroso dirlo, anche ad una discreta dose di fortuna.
Partito al comando della gara già in Ps1, il “Gomma” ha ceduto a Perego la Ps2 per un solo decimo ma nella successiva Ps3 ha rischiato di gettare tutto al vento con una foratura… sciocca: “il sasso all’interno di quella destra della S.Rocco è celebre e quest’anno qualcuno si è pure divertito a metterlo in evidenza: purtroppo sono arrivato troppo veloce in quel tratto; la Peugeot si è scomposta e non sono riuscito ad evitare di toccare proprio quel sasso tagliente. La ruota si è squarciata e abbiamo pure rotto il cerchio; Perego ci ha scavalcati di circa venti secondi.”
Ripartito con l’intenzione di provare la grande rimonta, Gianesini ha guadagnato tre secondi da Perego il quale però, nella successiva prova, si è ritirato a causa di una rottura; a quel punto il driver di casa Peugeot ha cambiato strategia di gara mantenendo un’andatura veloce ma senza correre rischi.
Al termine del rally, Marco Gianesini e Sabrina Fay hanno vinto con un vantaggio di 37”3 su Bussi-Fomiatti e 1’55”6 su Medici-De Luis.
Le statistiche targate 2013 sono impressionati per il pilota valtellinese: in cinque gare stagionali sono arrivate tre vittorie assolute (2 su Peugeot S2000 ed una su Clio S1600) e due secondi posti (comunque dietro a vetture turbo 4×4): una serie che non lascia molto spazio ad altre considerazioni.
“E’ vero che ultimamente sono abbastanza avvezzo alle vittorie- dice Gianesini- ma questa ha un sapore particolare: ci tenevo a vincere ancora il Coppa dopo il 2006 ma ogni anno c’era qualcosa che me lo impediva; ammetto che nella notte tra sabato e domenica non ho dormito dalla paura che qualcosa sarebbe potuto andare storto…”
Gianesini e la Fay hanno vinto ben otto prove speciali su dieci in programma. Ora, dopo la festa, è già tempo di pensare al prossimo rally: tra sette giorni Gianesini sarà di nuovo in gara al Driver Rally Show!
Foto Alquati