MUSTI PUNTA AL TITOLO AL RALLY DELL’ELBA
Dopo la sfortunatissima esperienza del Rally della Alpi Orientali Matteo Musti ritorna questo week end nell’abitacolo della sua bellissima Porsche SC del Team Balletti per conquistare il titolo nel Campionato Italiano Rally Autostoriche. Dopo quasi un intera stagione passata ad accumulare vantaggio sugli avversari e a gestire il buon margine di vantaggio sugli inseguitori Musti si ritrova oggi a dover affrontare un rally molto impegnativo come quello dell’Elba con l’imperativo di vincere per poter puntare al corona di campiona tricolore di categoria. La penultima tappa della serie nazionale conta ben 119 iscritti.
Giovedì 19 Settembre si entrerà nel vivo della manifestazione, con il cerimoniale di partenza in piazza Matteotti a partire dalle 19.30 e la partenza vera e propria dei concorrenti del Rallye Elba Storico a partire dalle ore 20.00. Dalle ore 22.00 i moltissimi appassionati che sicuramente accoreranno per assistere all’evento potranno assistere alla spettacolare Prova Speciale cittadina di Capoliveri con il passaggio nel centro del paese. Saranno ben 14 le PS che i piloti dovranno affrontare lungo le tecniche strade isolane per un programma che si snoderà dal giovedi sera al sabato pomeriggio.
Il programma stilato prevede lo start nella serata di giovedì 19 settembre: dalle ore 20 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con due prove speciali, come già accennato sulla “Volterraio” ed a “Capoliveri”. Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,31. La seconda giornata di gara,venerdì 20 settembre, che ripartirà alle ore 8,01, prevede altre sei prove speciali, con finale di giornata alle 16,14, sempre a Capoliveri. L’indomani,sabato 21 settembre avrà ulteriori sei tratti cronometrati dalle 8,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16. In totale il rally misura 484,860 chilometri, dei quali 138,210 cronometrati, vale a dire il 28,51% dell’intera distanza.
Musti, tutt’ora leader di campionato con 27 punti di margine sul più diretto inseguitore Da Zanche, è atteso dunque da un week end molto impegnativo per la tipologia di tracciato da affrontare, per l’elevato numero di avversari al via e soprattutto per l’alta posta in palio in questa penultima prova della serie.
Matteo Musti: ”Peccato davvero per il brutto risultato dell’Alpi Orientali senza il quale avrei potuto affrontare il Rally dell’Elba con molta più tranquillità. Sarà una gara molto dura e combattuta in cui sarà assolutamente vietato fare errori.”