C.I. FORMULA ACI CSAI ABARTH: IAQUINTA ROMPE IL DOMINIO DI ROVERA, MA SOLO A METÀ
È Simone Iaquinta a rubare, per la prima volta, la pole position ad Alessio Rovera. Il driver di GSK Grand Prix ha preceduto il varesino di Cram Motorsport nella seconda qualifica, mentre nella prima è stato ancora il leader della classifica a precedere tutti dopo una bella battaglia.
Un entusiasmante prima sessione di qualifiche ha consegnato ad Alessio Rovera la pole position numero 9 in stagione. Il Varesino di Cram ha strappato il miglior tempo proprio sotto la bandiera a scacchi, sopravanzando Simone Iaquinta di 53 millesimi, dopo che lo stesso pilota di GSK Grand Prix aveva messo alle proprie spalle Dario Orsini nei secondi finali con un vantaggio di 53 millesimi. Rovera ha chiuso la sua miglior prestazione in 1’36”167, tempo di 2 decimi inferiore rispetto al migliore delle prove libere di ieri.
Seconda fila di gara 1 per il toscano di NBC Group, Orsini e per Michele Beretta. L’alfiere di Euronova Racing non è riuscito a replicarsi e si è dovuto accontentare del quarto tempo a soli 6 decimi dal poleman Rovera. Terza fila per il comasco di Cram Motorsport Giorgio Roda che ha accusato un ritardo di 7 decimi dal suo compagno di team, ma di soli 66 millesimi da Beretta. Al fianco di Roda scatterà Vitaly Larionov, per la prima volta in stagione davanti all’altro moscovita del team SMP Racing by Euronova, Sergey Trofimov.
Ottavo tempo per il campano Alex Perullo al suo rientro nella serie. Il driver di Technorace ha preceduto nella prima qualifica il brasiliano di Facondini Racing Lukas Moraes e Sabino De Castro, alfiere del team AB Motorsport.
Battaglia serrata anche nella seconda sessione di prove ufficiali con i tempi che si sono ulteriormente abbassati. A spuntarla, alla fine, è stato Simone Iaquinta, per la prima volta in stagione la pole position non è andata quindi al varesino di Cram Motorsport Alessio Rovera. Il castrovillarese di GSK ha fermato i cronometri in 1’35”443, precedendo di 2 decimi Dario Orsini. Seconda fila tutta Cram Motorsport con Alessio Rovera davanti a Giorgio Roda. Solo quinto Michele Beretta che ha preceduto Sergey Trofimov di 4 decimi. Quarta fila in gara 3 per Alex Perullo e Lukas De Moraes, mentre in nona e decima posizione Vitaly Larionov e Sabino De Castro.
Domani alle 9.00 il via di gara 1