Balletti Motorsport: Audi Quattro sul podio all’Elba

salvini audi 2309

Alberto Salvini e Davide Tagliaferri portano alla vittoria nel 4° Raggruppamento e in seconda posizione assoluta la Gruppo B tedesca. Ancora sfortuna per Musti – Imerito. E’ stato un Rallye Elba dal duplice volto per la Balletti Motorsport, quello che si è corso di recente. Alla gara valevole quale penultimo appuntamento del Campionato Italiano il team di Nizza Monferrato era presente con la stessa formazione che venti giorni prima aveva corso all’Alpi Orientali.
La gara inizia in modo positivo per Alberto Salvini e Davide Tagliaferri i quali, per la seconda volta alla guida dell’Audi Quattro Gruppo B, concludono il breve prologo del giovedì sera in quarta posizione assoluta nonostante un dritto al termine della prova corsa dentro e fuori il paese di Capoliveri. Il giorno dopo vede la progressione da parte del duo senese che si avvicina sempre più alla vetta della classifica e proprio in chiusura di tappa piazza la zampata firmando la vittoria nella PS “Monumento” che vale anche il secondo posto nell’assoluta ed il primo tra le vetture del periodo J1. E’ però nel corso dell’ottava speciale che si verifica un problema al manicotto del turbocompressore che costa a Salvini una quarantina di secondi e una piazza nell’assoluta. Il senese non si fa intimorire e dalla prova successiva passa a condurre la gara. A due prove dalla successo è a portata di mano ma nella ripetizione della “Padreterno-Falconaia” Alberto non guida come sa fare e lascia momentaneamente la leadership per giocarsi il tutto per tutto nella conclusiva, dove si trova a duellare con Nicholas Montini bravo a piazzare un gran tempo, e per soli 3”6 il nostro manca la vittoria assoluta. Alberto e Davide si consolano salendo sul secondo gradino del podio e con la conquista il successo tra le vetture di Gruppo B, ma soprattutto portano finalmente in alto l’Audi Quattro, progetto sul quale la Balletti Motorsport ha investito moltissimo e  in cui crede molto. Grande quindi la gioia per il risultato acquisito grazie anche alle importanti collaborazioni con Nori Gomme, Sintesi Motorsport e Michelin alle quali va un sentito ringraziamento.
Ma le attenzioni in gara erano rivolte nella stessa misura alla Porsche 911 SC Gruppo 4 di Matteo Musti e Riccardo Imerito i quali dopo il mezzo passo falso di Cividale del Friuli avevano nuovamente la possibilità di chiudere anzitempo il Campionato Italiano in una gara che era alla loro portata e l’inizio ne confermava le previsioni, dato che chiudevano al comando del 3° Raggruppamento il prologo serale senza forzare. L’indomani nel corso della prima prova in programma la vettura improvvisamente si ammutolisce e solo dopo una decina di minuti si riesce a farla ripartire. Il gap è pesante ma una volta di più il pavese dimostra di esser pilota di razza e vincendo dieci delle dodici prove, riesce a risalire e ad entrare in zona punti.
Ora la sfida per il Campionato Italiano si fa rovente con una gara ancora da disputare, la Targa Florio in programma a Palermo nel secondo fine settimana di ottobre. Sarà quindi necessaria la trasferta in Sicilia per Musti ed il Team Balletti per giocarsi fino in fondo la conquista del titolo!

Nel prossimo fine settimana si correrà la Coppa del Chianti, spettacolare cronoscalata che chiuderà il Campionato Italiano della specialità alla quale parteciperà Massimo Perotto alla guida della Porsche 911 RSR Gruppo 4.

Notizie ed aggiornamenti su www.ballettimotorsport.it

immagine realizzata da Marco Bortolami
   
Ufficio Stampa Balletti Motorsport
             Andrea Zanovello
         www.rallysmedia.com