Eurocup Megane Trophy – Mirko Bortolotti gareggia al Paul Ricard in Francia
Ha 74 punti di vantaggio sul diretto inseguitore. Sabato e domenica Mirko Bortolotti affronta il 6° appuntamento stagionale dell’Eurocup Megane Trophy sul mitico circuito Paul Ricard, nei pressi di Le Castellet in Francia. Da sottolineare che i punti ancora a disposizione sono 100. Il portacolori dell’Oregon Teanm ha conquistato, ad oggi, 9 pole position e sette vittorie in dieci gare disputate. L’olandese Mike Verschuur potrebbe essere l’unico ad infastidire il ventitreenne driver di Pietramurata.
Il Paul Ricard è uno dei circuiti automobilistici più noti al mondo per via della curva Signes da percorrere in piena accelerazione dopo il lunghissimo rettilineo del “Mistral” lungo 1,800 chilometri. Il tracciato ha una lunghezza totale di 5,800 chilometri con dieci curve.
Il circuito francese
“Ho effettuato solo dei test, ma non ho mai corso. Per questo, le due ore di prove libere del venerdì saranno importanti per trovare il giusto set up della nostra Megane, vettura a trazione posteriore con un propulsore di 3,500 cc con una potenza di 400 cv. Conoscere il percorso di gara è il nostro lavoro ed il tempo a disposizione permetterà di affinare staccate e traiettorie. In questo lasso di tempo, normalmente non guardo i tempi degli avversari, ma lavoro sul potenziale della macchina. Con la squadra dell’Oregon Team c’è stima reciproca e si lavora molto bene”.
L’obbiettivo
“Il massimo possibile di gara in gara, ma non nascondo d’essere fiducioso si portare a casa il titolo 2013. Affronto ogni appuntamento con la stessa preparazione come dovessi gareggiare in Formula 1. M’alleno moltissimo”.
L’atmosfera dei week end della World Series by Renault
“Un week end di festa, dove gareggiano le monoposto Formula Renault 3.5 Series, l’ Eurocup Formula Renault 2.0 e noi con le Megane. La casa francese ha scelto questi appuntamenti per pubblicizzare i suoi prodotti e permettendo ai tifosi, in determinati orari, d’accedere alla pit lane per fotografare e dialogare con piloti e team manager. In pista anche la Red Bull Formula 1 motorizzata Renault, che regala grande spettacolo. In Ungheria, ad esempio, erano presenti 105 mila spettatori. Una vetrina importantissima”.
Appuntamento decisivo?
“Posso affermare che siamo molto concentrati su quest’appuntamento”.
Il programma del fine settimana
Venerdì le due ore di prove libere, mentre sabato alle 8,30 sono in programma le qualifiche per Gara 1 che si disputerà alle 15. Domenica qualifiche alle 8,45 per Gara 2 con start alle 12,50.
La classifica del Campionato
1°Bortolotti punti 217, 2° Verschuur 143, 3° Snoeks 107, 4° Gilardoni 106, 5° Janis 97, 6° Braams 71, 7° Schothorst 43.