Rallyclub Sandro Munari: sfiorata la vittoria al Rallye Elba!
Otto equipaggi al via e quattro al traguardo: questo il bilancio della partecipazione al Rallye Elba Storico per il Rallyclub Sandro Munari. Metaforicamente, di sicuro è un bicchiere mezzo pieno visto che soli 3”5 hanno privato Alberto Salvini e Davide Tagliaferri di una prestigiosa vittoria con l’Audi Quattro Gruppo B: il duo senese è stato tra i protagonisti assoluti della gara nella quale si è messo in evidenza sin dal prologo serale staccando un ottimo tempo nella prova “Capoliveri” nonostante un dritto; nella seconda tappa è riuscito a superare inconvenienti quali l’allentamento del manicotto del turbo e a due prove dalla fine si trovava al comando e solo un Montini in gran forma è riuscito a precederlo per solo 3”5. La seconda posizione assoluta, coronata dalla vittoria nel 4° Raggruppamento è comunque un risultato prestigioso per Alberto Salvini che per la terza volta consecutiva sale sul podio della gara elbana.
Importante il risultato conseguito da Valter Jensen ed Erik Pedersen, quinti nella globale e terzi del Raggruppamento con la Lancia Rally 037; per loro una gara regolare priva di sbavature che porta punti preziosi per la rincorsa al titolo europeo e per il successo di squadra, visto che il Rallyclub ha primeggiato nella classifica dedicata alle scuderie. Gara portata a termine senza problemi anche per la seconda Lancia Rally 037, quella dei francesi Christian Perrier e Gerard Bouvet quinti di classe alla loro prima partecipazione alla gara elbana. Soddisfazione anche per il 3° posto di classe nella combattuta 2-2000 del 2° Raggruppamento conseguito dalla Ford Escort RS dell’inossidabile Rino righi in coppia con Mauro Iacolutti.
Meno bene è andata a “Pedro” ed Emanuele Baldaccini, primi leader della gara ed autori di cinque successi parziali, ma rallentati dapprima da un problema alla trasmissione alla loro Lancia Rally 037 Gruppo B nel corso della settima speciale e poi, sempre a causa della trasmissione, definitivamente appiedati allo start della dodicesima prova. Ferma anche la quarta berlinetta torinese, quella in livrea Totip portata per la prima volta in gara da Riccardo Mariotti e Renzo Mannini che è stata costretta alla resa dopo otto prove speciali per noie meccaniche.
Gara no anche per i fratelli Pasetto: Oreste, in coppia con Battista Brunetti, dopo un ottimo inizio che lo vedeva nella top-ten è costretto a fermarsi nel corso della terza speciale per un inconveniente meccanico patito dalla Porsche 911 RSR Gruppo 4, mentre sulla 911 S 2.5 Gruppo 4 di Silvano e Giuseppe Morelli si rompe la guarnizione del filtro dell’olio, problema avvenuto nel corso dell’ultima prova speciale quando si trovavano al comando della classe con un consistente vantaggio.
A conferma del buon risultato di squadra, il Rallyclub Sandro Munari si è aggiudicato la classifica riservata alle Scuderie e compie un importante passo avanti verso la riconferma del titolo quando mancano solo due gare al termine.
immagine realizzata da Davide Cesario
Ufficio Stampa R.C. Sandro Munari
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com