CROATIA RALLY – VENERDI’: AIGNER AL COMANDO DOPO IL PRIMO GIRO SULLE PROVE DEL GIORNO

Kopecky 2709

PSS4:  L’attacco di Kopecky – Nella prova più lunga del giorno, Jan Kopecky ha sferrato il suo attacco, vincendo la prova e recuperando 19 secondi ad Andreas Aigner che rimane in testa al Croatia Rally 2013. Al termine del primo giro sulle prove di oggi,  Andreas Aigner (Subaru Impreza R4) conduce, seguito da Jan Kopecky (Skoda Fabia S2000, + 10.5s) ed Hermann Gassner jr. (Mitsubishi Lancer R4, +14.7s). Tsjoen è quarto (Skoda Fabia S2000, +1:06.8) e Lategan quinto (Skoda Fabia S2000, +1:19.8).

Sesto posto assoluto per Aleks Humar (Renault Clio R3) che e’ al comando fra le due ruote motrici.

Asja Zupanc guida nella Ladies Cup, davanti a Molly Taylor (+13.2s), Stratieva (+1:15.0s) e Senica (+1:29.7s).

SS3: Aigner il più veloce, Bonnefis fuori

Pioggia nella prima parte della prova ed asciutto negli ultimi 3 km. Anche stavolta il più veloce è stato Andreas Aigner. Casier (attualmente al volante della Skoda #2) ha fatto un testa-coda spegnendo la vettura e perdendo circa 30 sec. Saskin continua a perdere terreno: assetto e pneumatici sbagliati.

La prova speciale è stata interrotta per l’incidente di Germain Bonnefis, che è stato portato all’ospedale per accertamenti (che hanno escluso problemi seri) avendo dolori alla schiena. Tempo imposto: 10:17.1. a partire dal #11.

Kořístka ha toccato ed ha problemi alla sospensione posteriore. Ma il tempo che ha perso è stato annullato grazie all’assegnazione del tempo imposto.

SS2: Aigner vince e passa al comando della gara

Un velocissimo Andreas Aigner è passato al comando del Croatia Rally. Al volante di una Subaru Impreza R4 STI, Aigner sotto la pioggia ha sfruttato al meglio le gomme morbide della Yokohama montate prima del via ed e’ risultato il più veloce (11m55.2s) sui 14,97 km della prova di Boljun.

Hermann Gassner Jr, in lotta con Aigner per il titolo ERC Produzione, e’ giunto secondo a 2.9s da Aigner.

Bernd Casier, teryo, è stato di 5.5s più rapido di Kopecký, staccato di 21,1s da Aigner. “Mi sembrava di guidare come un vecchietto,” ha detto Casier. “Pieter [il mio copilota] ha riso per tutta la prova, ma stare in strada era veramente una impresa.”

Il giovane sudafricano Henk Lategan e l’ungherese János Puskádi sono entrambi finiti in testa coda con le loro Fabia S2000. Nonostante questo Lategan ha segnato il quinto tempo assoluto. Testa coda per Simone Tempestini con la Impreya della Napoca Rally Academy.

Ottimo tempo di Molly Taylor: 16a assoluta è la più veloce delle ragazze.  Asja Zupanc è stata superata da Klavdjia Senica (Fiat Panda Kit, -0.6s) ma Molly (+6.0s.) ha scavalcato Ekaterina Stratieva (+27“4) ed ha recuperato gran parte del tempo perso ieri.

Durante le SS, incidente per Rok Turk e Miroslav Angelov, che sono stati in lotta per la leadership 2WD. La pioggia ritarda il leader 2WD ERC Bessenyey. Ora Sebastian Barbu (Citroen Ds3) conduce questa classe.