CIVM: DOMANI LE PROVE DELLA 31. PEDAVENA CROCE D’AUNE

Locandina pedavena 2709

Domani, ore 9.30, il via alle Prove Ufficiali della terza ed ultima finale della serie Tricolore della Montagna ACI Csai. Riflettori puntati sul duello per il titolo tra Christian Merli e Simone Faggioli, ma anche sui 161 cronomen iscritti alla gara organizzata da Amici della Pedavena. Tutto è pronto: la Segreteria organizzativa della associazione Amici della Pedavena Croce d’Aune sta svolgendo le operazioni di Verifica amministrativa dei concorrenti, i Commissari Tecnici della Federazione il controllo delle vetture, la Direzione Gara ha predisposto ogni accorgimento nell’allestimento dei settemila e più metri del tracciato di gara, la Pedavena Croce d’Aune 2013 può partire.
Il programma della cronoscalata automobilistica sul percorso feltrino prevede per i 161 concorrenti iscritti la disputa delle due manche delle Prove Ufficiali di ricognizione del nastro asfaltato che per due giorni all’anno diventa una vera e propria pista in linea.
Saranno due turni che vedranno i cronomen lanciarsi sul tracciato di gara per prepararsi al meglio alle sfide che l’indomani li vedranno protagonisti della tredicesima tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna 2013, ultima delle tre finali che vanno a designare il vincitore assoluto e le diverse corone Tricolori ancora da assegnare, come il Gruppo N.

Campionato dove regna l’incertezza assoluta e che arriva in provincia di Belluno con il difficile compito di sciogliere i dubbi e designarne il vincitore assoluto, dopo che le due precedenti finali corse alla Rieti Terminillo ed alla Coppa Nissena non sono state in grado di assegnare.
Ci vuole dunque la “bella” per festeggiare il vincitore 2013 delle salite. Se con la Osella PA 2000 è stato Merli ad aggiudicarsi la prima sfida reatina, con la Osella FA30 ha prontamente risposto Faggioli alla recente prova siciliana e le differenze tra i due sono minime. Praticante esiste una sostanziale parità in termine di punteggi validi: sono solamente due e mezzo i punti a separarli, anche se il leggero diaframma avvantaggia il portacolori della Vimotorsport.
La vittoria alla Nissena del fiorentino Faggioli della scuderia Best Lap ha rimescolato le carte ma non permette al terzo classificato, il pugliese Francesco Leogrande con la vettura gemella di Faggioli e portacolori della Fasano Corse, di inserirsi nella sfida per lo scudetto.
Se i giochi sono praticamente chiusi in Gruppo CN, con Omar Magliona dell’Ateneo Campione Italiano di gruppo con una gara d’anticip, il tricolore GT è andato al padovano Riccardo Ragazzi con la Ferrari 458 della Superchallenge, il gruppo E1 il titolo tricolore è del bolognese Fulvio Giuliani sulla Lancia Delta EVO Fluido Corse, il Gruppo A è per l’ennesima volta nelle mani di Rudi Bicciato della Scuderia Mendola sulla Mitsubishi Lancer, restano da assegnare il gruppo N: con Michele Buiatti che a Pedavena dovrà guardarsi dagli attacchi dei suoi principali inseguitori: l’altoatesino Armin Hafner ed il campano Giovanni del Prete, tutti su Mitsubishi Lancer. In classe 1600 straordinario weekend per il salernitano Cosimo Rea con la Citroen Saxo VTS che vede avvicinarsi la coppa di classe e tra le vetture turbo in cui tutto è rimandato all’ultimo appuntamento stagionale e dove Gianni Loffredo con la sua Opel Corsa OPC, dovrà vedersela con Ivan Pezzolla, pugliese Under 23, al volante della MINI Cooper S e con il leader Nicola Novaglio, sempre con la MINI Cooper S di Elite Motorsport.
Altro titolo già conquistato, nel gruppo Racing Start, con Oronzo Montanaro che si è laureato campione italiano alla Nissena dove ha portato la sua Renault New Clio davanti a tutti.

Tra i tanti piloti attesi alla Pedavena, è infatti previsto un record di partecipazioni, chiaramente spiccano le presenze dei protagonisti assoluti di tutte le categorie. A cominciare dagli annunciati duellanti Merli e Faggioli, ma tra gli altri da segnalare sono anche Franco Bertò con la Tatuus Renault Real Motorsport; il trevigiano Denny Zardo su Radical Pr6 Team Italia; Gino Pedrotti Gino al volante della Formula Renault Vimotorsport; il giovane trentino Matteo Moratelli con la Lola T99 Cosworth Vimotorsport; Adolfo Bottura Lola B99/50 Speed Motor; Milan Svoboda a bordo della Lola B99/50 Racing Cars; Michele Fattorini su Lola B02/50 Speed Motor; Renato Sartoretto al volante della Osella Pa 20/S Vimotorsport; Renzo Meneghetti su Lucchini Bmw Vimotorsport; Tiziano Ferrais e la Juno Ferrys Ch3 Car Racing; Vincenzo Conticelli su Osella Fa 30. con le vetture Turismo o Gran Turismo Troviamo Abramo Antonicelli, Bmw M3 E92 V8 A.N. Forze Di Polizia; Marco Sbrollini su Lancia Delta Evoluzione Catria; Fulvio Giuliani e la Lancia Delta Evoluzione Ateneo; “The Climber” su Ferrari 430; Gianni Martellucci con altra Ferrari 430; Guido Sgheri a sfidarli con la Porsche 996 Gt3 Cup Pistoia Corse ed il neo campione Roberto Ragazzi Roberto Ferrari 458 Challenge Superchallenge, spicca anche il fasanese Francesco Leogrande al volante della Porsche 997 Gt3 Fasano Corse; Bruno Jarach su Ferrari 430 Challenge Superchallenge