MONZA SEMI-FINALS – Day 1 – A Monza si impongono Vilarino e Gandon

monzaday1 2909

La prima gara dei playoff, disputata all’Autodromo di Monza, ha visto la vittoria di Ander Vilarino dopo un duello molto corretto con il suo avversario Frederic Gabillon, In Divisione Open, Anthony Gandon si è portato in testa alla classifica grazie al ritiro di Josh Burdon. DIVISIONE ELITE : ANDER VILARINO A FORZA 7 – Partito dalla pole, l’attuale leader di campionato è stato bravo nel mantenere un distacco di sicurezza dal suo principale rivale in campionato nei primi giri di gara. Al quinto giro, con un bel sorpasso alla fine del rettilineo principale, Frederic Gabillon (#5 Rapido by Still) si è portato al comando della gara. Pochi giri dopo, Ander Vilarino ha risposto con lo stesso sorpasso ed è rimasto al comando fino alla bandiera a scacchi.

“Sin dall’inizio del weekend ho patito parecchio a causa di un raffreddore,e per questo la gara è stata molto dura a livello mentale, ” ha precisato il pilota del team TFT, che ha eguagliato il numero di vittorie stagionali di D.J. Kennington nel 2012 nella NASCAR Canadian Tire Series: “Questa è la mia settima vittoria quest’anno, ma ci sono ancora tre gare e spero di vincere ancora.” ha concluso il 33enne di Basque.

Dietro al duo di testa, Yann Zimmer (#33 OverDrive), primo tra gli Junior, completa il podio e precede Romain Iannetta (#1 RDV Competition – McDonald’s), Anthony Gandon (#7 TFT – E-Leclerc) e Max Papis (#19 Max Papis Racing).

Willy Boucenna (#17 Pole Position 81) ha concluso davanti al Anthony Garbarino (#3 TFT – Alpes Carrelage), Davide Amaduzzi (#68 T-Engineering) e il debuttante Stefano Gabellini (#55 CAAL Racing). Guillaume Rousseau (#13 Bull Racing Team), primo tra i Challenger, ha concluso undicesimo.

DIVISIONE OPEN : GANDON IN VETTA, BURDON SI RITIRA

La categoria Open ha regalato molte emozioni oggi a Monza con il cambio in testa al campionato Piloti. L’australiano Josh Burdon, in cima alla classifica sin dalla prima gara della stagione, è stato costretto al ritiro. Vince Anthony Gandon che ora comanda la classifica.

In prima posizione dal primo all’ultimo giro, Anthony Gandon (#7 TFT – E. Leclerc) ha vinto davanti a Guillaume Rousseu (#13 Bull Racing Team) e al pilota di casa Luigi Moccia (#19 Max Papis Racing).

“E’ bello vincere a Monza su un tracciato mitico. Sono riuscito a mantenere Guillaume sempre dietro di me e sono riuscito a vincere. Mi dispiace per Josh, è stato costretto al ritiro, ma è un bene per il mio campionato”: ha detto il francese al termine della gara.

Partito dalla quarta posizione, Josh Burdon (#18 Scorpus Racing / Forza Motorsport) doveva solo arrivare al traguardo e guadagnare punti preziosi per il campionato, ma i piani dell’australiano sono saltati alla Prima Variante, con un leggero contatto con Luciano Linossi. Con la gomma posteriore sinistra a terra, il pilota dello Scorpus Racing è stato costretto al ritiro.

La Top 10 è completata da Joaquin Gabarron (#5 Rapido Racing by Still), primo tra i Gentleman, Luciano Linossi (#33 OverDrive), Enzo Pastor (#3 TFT – Phillippines), Eric Quintal (#2 TFT – Banco Santander), Leonard Vernet (#22 OverDrive – Moser Vernet), primo tra i Legend, Gabriele Volpato (#64 Gonneau Racing) e Sailesh Bolisetti (#9 Scorpus Racing).