La Targa Tricolore Porsche riparte dal Mugello con le vetture spinte dal carburante MAGIGAS Thunder

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Il 5° round della Targa Tricolore Porsche in scena il prossimo fine programma sul circuito del Mugello conferma il trend straordinario di partecipazioni: saranno 76 i piloti al via dei Trofei GT3 Cup e GT Open Cup che si sfideranno per il terz’ultimo appuntamento della serie. Dopo la lunga pausa estiva, la Targa Tricolore Porsche 2001 torna in pista dando il via al rush finale dal circuito del Mugello di una straordinaria stagione scandita da continui record di partecipanti. Quando mancano 3 appuntamenti al termine, il 5° round in programma i prossimi 9, 10 e 11 settembre, organizzato da Italia Motorsport-Porsche Club Italia in collaborazione con MAGIGAS (fornitrice del carburante Thunder 102 ron) e Pirelli, fornitore ufficiale del Campionato del Mondo di Formula 1, potrebbe risultare determinante per le sfide ai vari titoli di categoria. Sono 50 le Porsche, per 76 piloti, iscritte alla Targa Tricolore, da sommare alle 58 vetture della Formula Club per un totale di 134 presenze.

Il Trofeo che più di qualunque altro nel panorama nazionale ha espresso adesioni di altissimo livello riprende il cammino dopo la pausa estiva con le stesse incertezze sui risultati finali che hanno caratterizzato l’intera stagione 2011. L’ultima gara di Monza ha ancora una volta rimescolato le carte in tavola in molte classi dei 2 Trofei previsti dal regolamento: nel Trofeo GT3 Cup Angelo Rogari (AB. Racing) conduce nella classifica riservata alle più recenti GT3 Cup 997 (2010). Dopo il successo di Monza, il pilota umbro ha portato a 13 lunghezze il suo vantaggio su Stefano Pezzucchi (Krypton Motorsport). Anche se in classifica gli altri avversari accusano un divario molto più ampio, non si possono ancora togliere dalla lista dei pretendenti al titolo piloti del calibro di Fabrizio De Nora (Bonaldi Motorsport) e Giorgio Venica (ZRS Motorsport), che seguono nell’ordine, così come il brianzolo Omar Galbiati (Antonelli Motorsport) e l’esperto romagnolo Davide Bertozzi (GDL Racing). Sempre più incandescente la lotta in classe GT3 R09, dove Fabrizio Bignotti (Autorlando) ha finora gestito la rimonta Giacomo Scanzi (Ebimotors). Il bresciano, dopo la vittoria di Monza, ha ridotto a 15 punti il suo distacco dal capoclassifica e con 3 round ancora da disputare non è più tempo di strategie. Marco Macori (Antonelli Motorsport) rimane ancora in corsa per le posizioni di vertice grazie anche all’ottimo share di risultati che lo ha visto costantemente nelle posizioni da podio. Nella classe GT3 R07, il dominio del romano “Gioga” (Bellspeed), è stato messo in discussione nell’ultimo appuntamento di Monza con la vittoria del toscano Maurizio Fondi (Pistoia Corse), che ha ridotto il distacco a 20 punti. Sul tracciato toscano lente d’ingrandimento anche per Riccardo De Bellis (ZRS Motorsport), che potrebbe approfittare della gara di casa per risalire in classifica.

Dopo l’appuntamento di Monza si sono riaperte le sfide per il titolo di molte classi del Trofeo GT Open Cup: L’assenza del capoclassifica della GT2, Luigi Lucchini (BMS Scuderia Italia), permetterà ai rivali Fausto Broggian-Paolo Ruberti (Autorlando) di ridurre il distacco dalla vetta. Incerta anche la sfida di classe GT3 r011, dove il leader Pierluigi Alessandri (Antonelli Motorsport) si è visto ridurre il vantaggio a sole 4 lunghezze dal vincitore dell’ultima tappa di Monza Francesco Maggi (Krypton Motorsport). In piena corsa per il titolo anche  Federico De Nora (Bonaldi Motorsport) e la coppia Giorgio Soravito-Giorgio Venica (ZRS Motorsport Zambon). Pochi i punti che separano anche i capoclassifica della GT3 r09 Fabrizio Bignotti-Sisino Cantonati (Autorlando) dagli agguerriti Angelo Lancelotti-Paolo Gnerro (ZRS Motorsport Zambon), vincitori degli ultimi 2 appuntamenti. Sono soltanto 6 i punti che separano i 2 equipaggi, ma anche Piero Gandolfi-Massimo Argonauta (Wheels Racing) seguono a stretto contatto con soli 9 punti di distacco. Tutto ancora in discussione anche nella classe GT3 r07, dove il leader Giuseppe Ghezzi, che corre in coppia con Stefano Sala (Autorlando), è “braccato” dal toscano Maurizio Fondi (Pistoia Corse), che segue a soli 3 punti di distacco. Lotta tutta toscana in classe GT4, dove il fiorentino Alberto Nicolucci e il siciliano Sebastiano Caldarella dovranno vedersela dai compagni di scuderia Roberto Poggi-Gianluigi Lenzi della Bonaldi Motorsport. Altro toscano in corsa per il titolo è Gaetano D’Abramo che in coppia con Alberto Scilla (Heavy Feet) sono in piena rimonta dopo aver segnato il ritiro a Misano e l’assenza al Red Bull Ring. Nella Cayman Cup la coppia Gioga-Boga (Bellspeed), ha allungato decisa sui toscani Massimo Tempestini-Simone Staccioli (Nos Racing), che dal canto loro cercheranno di far valere il fattore “campo”. Al Mugello farà il suo rientro il vincitore del primo appuntamento di Imola Nicola Bravetti (RS Motorsport) che insieme al giovane Nicola Benucci (Ebimotors) cercheranno di dare la parola fine al dominio della coppia romana.

Questi gli orari:

Venerdì 9: Dalle ore 9 alle ore 17,10 prove libere per tutte le vetture.

Sabato 10: Dalle ore 9, prove di abilità Formula Club. Alle ore 13,05 prove ufficiali GT3 Cup (25’). Alle ore 14,35 prove ufficiali GT Open Cup classi GT4 e Cayman Cup (25’). Alle ore 16,05 prove ufficiali GT Open Cup classi GT1, GT2 e GT3 (30’).

Domenica 11: Alle ore 12.25 gara GT3 Cup 28’ minuti più 1 giro. Alle ore 14,05 gara GT Open Cup 48’ minuti più 1 giro.

Comunicati, immagini e classifiche complete sono disponibili sul sito www.italiamotorsport.it

Per maggiori informazioni sulla benzina Thunder 102 ron e sul rifornimento disponibile in pista:

MAGIGAS S.p.A. via Cafaggio, 23 – 51030 Chiesina Montalese

Tel. +39 0573 479.666 Fax +39 0573 479.021 – www.extremecompetition.it – info@extremecompetition.it

Alberto Malucchi – Press Communication

a.malucchi@mass-media.it