IL GRAN FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE È IL PROSSIMO WEEKEND A MONZA

start gt end 0210

Uno schieramento record di 27 vetture ed una pista tempio mondiale del motorsport, ospitano le sfide finali delle due Divisioni ora guidate da Giancarlo Busnelli (Seat Leon) in Super Production e Istvan Minach (Renault NewClio) in Super 2000. L’evento sarà con ingresso libero anche in Paddock! Sarà davvero un appuntamento speciale quello di scena a Monza per il settimo ed ultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance. In uno schieramento di ben 27 vetture, record stagionale per la spettacolare serie tricolore ACI CSAI, la tappa di scena sulla stessa pista che meno di un mese prima è stata teatro del Gran Premio d’Italia di Formula 1, assegnerà i due titoli tricolori di Divisione.

Nella categoria maggiore, la Super Production, Giancarlo Busnelli, determinato a laurearsi per la terza volta Campione Italiano, si presenta consapevole di dover solo amministrare un vantaggio di 35 punti sui 40 ancora in palio. Il pilota della DTM Motorsport, che tornerà a fare coppia con Luigi Moccia al volante della Seat Leon Cupra LR, dovrà però guardarsi dall’ultima possibile zampata di Walter Meloni. Il sammarinese, affiancato da Mattero Ferraresi sulla BMW M3 della W&D, almeno in gara 1 avrà dalla sua il vantaggio di dover scontare un handicap tempo inferiore al rivale di 50 secondi.

La lotta per le posizioni di vertice in gara sarà di certo aperta anche all’altra BMW di casa W&D, affidata a Paolo Meloni, alla M3 di Pierluigi Scarpellini, così come alle altre Seat Leon in versione Long Run capitanate da Tresoldi-D’Amico (P.A.I.) e Gozzi-Scotto (Genoa Corse) ed in versione Supercopa nei colori della Tjemme con i fratelli Federico e Matteo Zangari e l’inedito duo composto dall’esordiente Sascha Tempesta e da Massimiliano Colombo, al rientro nella serie tricolore.

Ad arricchire il già articolato panorama tecnico del Campionato, ci penserà un nutrito lotto di vetture alimentate a gasolio con in testa l’Alfa Romeo 159 2.4 Jtd della PBS affidata a Paolo Semeraro e Franco Barin, le Seat Leon 1.9 Tdi di Emanuele Alborghetti (MM Motors) e di Luigi Bamonte e l’Alfa Romeo 147 1.9 Jtd PBS del debuttante Francesco Rota.

La tappa di Monza sarà anche l’ultimo atto della lotta al titolo di classe Peugeot RCZ Cup. A sfidarsi sono Leonardo Geraci e Marco Coldani, le prime punte dei rispettivi team Drive Technology Italia e MC Motortecnica ed entrambi ritroveranno i compagni di squadra che meglio si sono espressi in alcune delle precedenti sfide, rispettivamente Gian Luca Carboni per il leader e l’amatissimo ex pilota di Formula Uno Ivan Capelli per l’inseguitore. In compagnia di Alberto Sabbatini farà invece il suo rientro pistaiolo sulla vettura Media il pluricampione italiano Rally e recente vincitore per la settima volta della Targa Florio, Paolo Andreucci, mentre puntano a chiudere in bellezza la stagione Giuseppe Bodega, Pegoraro-Bertozzi e Gallina-Gaiofatto.

Sarà ancora tutta da giocare la lotta per il tricolore di Divisione Super 2000. In una Monza più a misura di BMW 320, Filippo e Massimo Zanin, per l’occasione divisi al volante di due diverse berline a trazione posteriore bavaresi, proveranno l’attacco finale sul leader campione in carica Istvan Minach. Ma per recuperare quei 15 punti di distacco dalla Renault NewClio dell’Autostar ed un handicap tempo superiore di 55 secondi, ai due alfieri Promotorsport servirà un passo sempre da qualifica per poi doversi giocare anche in famiglia le ambizioni al titolo tricolore.

Attesi protagonisti anche Roberto Libè (Renault NewClio Autostar), Piccin-Dall’Antonia (Honda Civic Type R – ASD Super2000), De Luca-Missiroli (Honda Integra Type R – ASD Super2000) e le altre BMW 320 di Verrocchio-Montalbano (PAI), Malatesta-Notarnicola (SCR Motors) e Manuel Flaminio (Promotorsport).

Da registrare infine nel weekend monzese anche la presentazione ufficiale della Seat Leon Cup Racer (motore 2.0 turbo benzina, 330 CV, coppia massima di 340 Nm, cambio DSG a 6 rapporti o sequenziale automatico da competizione), la nuova arma che il marchio iberico schiererà a partire dalla prossima stagione nei campionati nazionali ed internazionali.

L’evento, con ingresso libero in tutte le aree, paddock incluso, si avvierà venerdì con le prove libere (11.45) e di qualificazione (18.05). Sabato sarò dato il via a gara 1 alle 13.45, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 15.45 entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro e sempre in diretta TV su Nuvolari e Web su acisportitalia.it.