IL 30° RALLY CITTA’ DI BASSANO CHIUDE I GIOCHI DEI TROFEI RENAULT- IRC CUP PIRELLI 2013

micheliniMM 0310

Con il Corri Con Clio già assegnato, le strade venete attendono di proclamare i vincitori dei monomarca Renault Clio R3C e Twingo R2B. Nonostante ci si trovi nella parte conclusiva della stagione è ancora alto il numero di partecipanti ai monomarca del marchio francese: saranno ben 18 le Renault nelle mani dei loro trofeisti. I trofei Renault legati all’Irc Cup Pirelli sono chiamati all’ultimo atto stagionale dato che il Città di Bassano numero 30 sancirà l’episodio conclusivo della fortunata serie sponsorizzata dalla casa di pneumatici milanese.
A tenere banco, oltre alla classifica per la vittoria assoluta, anche le sorti dei due monomarca ancora aperti riguardanti rispettivamente le Renault Clio R3C e le Twingo R2B; il terzo trofeo proposto, il Corri Con Clio N3 riservato alle vetture 2000cc di produzione, lo scorso mese ha avuto il suo vincitore con una gara d’anticipo: l’equipaggio Dario Bigazzi – Monica Briano.
Il rally vicentino avrà coefficiente 1,5 e quindi, di conseguenza, i punti in palio saranno ancora maggiori rispetto alle gare precedenti.
Trofeo Clio R3

Il favorito per il titolo è il lucchese Rudy Michelini che, forte dei suoi 165 punti, guarda tutti dall’alto in basso. Dopo il successo del Prealpi Orobiche Michelini – che a Bassano partirà col numero 28 – ha potuto gestire il cospicuo vantaggio ed ora vede il titolo molto vicino; ancora in lizza per il successo il cuneese “Pigì” Deila (n.29) che è stato autore di un’ottima stagione dopo una assenza dalle corse durata alcuni anni; secondo nella generale con 111 punti, l’ex campione italiano rally giocherà tutte le sue carte per non lasciare nulla di intentato; la cosa non sarà facile per via della presenza di due giovani varesini che, seppur tagliati fuori dalla lotta di vertice per via di varie vicissitudini, avranno sicuramente qualcosa da dire nella gara “secca”: Crugnola (n.33) e Dipalma (n.32) infatti sono due piloti che potranno spostare l’ago della bilancia del Trofeo Renault Clio R3C. Di sicuro il toscano Tognozzi (n.30), autore della vittoria nel primo round stagionale al Taro, non vorrà vanificare le buone performance sin qui ottenute e cercherà di confermarsi nei primi tre della generale. Secondo per un decimo proprio dietro a Tognozzi al Taro, Marco Asnaghi (Clio n.31) si presenterà al via per mettersi di nuovo in gioco nonostante la classifica gli impedisca di puntare al successo ma non al podio finale: il driver lariano ha ampiamente dimostrato di avere il passo dei leader e a Bassano si presenterà per dimostrarlo un’altra volta. Il rally veneto vedrà in gara anche Davide Pighi che ha vissuto una stagione altalenante ma che proprio in occasione dell’atto finale è intenzionato a riscattare. Come lui anche Grillo-Mosena (n.35), bravi nel mettersi in gioco contro avversari dai curriculum corposi.

Twingo R2B.

Classifica cortissima nei piani alti con l’emiliani Nicoli -Romei (n.47) che hanno visto assottigliarsi il loro vantaggio sui pavesi Scattolon-Grimaldi (n.48) autori di una seconda metà di stagione impressionante; 166 punti i primi, 161 i secondi: non ci saranno strategie ed entrambi partiranno “full attack” per poter impugnare lo scettro del Trofeo TwingoR2. Staccati di 27 punti ci sono i varesini Comendulli-Luraschi (Twingo n.49) che possono ancora dire la loro per la vittoria finale ma che hanno l’obbligo di guardarsi anche le spalle visto che a sole cinque lunghezze incombono Battilani-Cerlini (n.50). In gara anche Andrea Basso-Rudy Tessaro (n.51) e Williams e Thomas Zanotto (n.53).

Clio N3

Dario Bigazzi e Monica Briano hanno già conquistato la vittoria matematica sulle strade del Valli Cuneesi e al Città di Bassano potranno correre con la mente sgombra da pensieri di campionato concentrandosi solo sul rally singolo e, quindi, anche maggiormente sul divertimento. Al via con il numero 54, i due saranno seguiti da Dini-Bizzocchi (Clio Rs Light n.55) e da Cecchini-Celesia (n.56); con il numero 57 invece partiranno Baldo ed Ometto.

La gara

Con un percorso rivisitato rispetto alle passate edizioni, il Città di Bassano festeggia il suo trentesimo compleanno con una “tabella tempi e distanze” farcita dalle speciali di Caupo, Monte Grappa e Valstagna che tutte insieme ripetute più volte, andranno a totalizzare ben 123 chilometri di prove cronometrate.

Classifiche dei trofei Renault; le top five.

Clio R3C: Michelini pt 121; Tognozzi pt.96; Deila pt.83; Asnaghi pt.78; Pighi pt.66

Twingo R2B: Nicoli pt.121; Comendulli pt.105; Scattolon pt.100; Battilani pt.96; Tassone pt.32

Corri con Clio: Bigazzi pt.138; Dini pt.116; Cecchini pt.70; Baldo pt.63; Roma pt.50.

Irc Cup:

Rally  del Taro                                5 maggio

Rally delle Prealpi Orobiche         8 giugno

Rally del Casentino                       6 luglio

Rally delle Valli Cuneesi               7 settembre

Rally Città di Bassano                  5 ottobre