A MONZA, PRIMO GRADINO DEL PODIO “VIRTUALE” PER CARBONI NELLA GARA 2 DELLA PEUGEOT RCZ CUP
Per Gianluca Carboni, in coppia con Leonardo Geraci, il trionfale fine settimana in Brianza si è concluso con una piazza d’onore centrata nella Gara 2 dell’ultimo duplice appuntamento della Peugeot RCZ Cup, ma pur sempre un primo gradino del podio “virtuale”, essendo stato preceduto al traguardo dalla vettura Vip del giornalista Alberto Sabbatini e del rallista Paolo Andreucci, “trasparenti” ai fini della serie.
L’odierno confronto in pista si è aperto con Geraci che, scattato dalla pole, ha mantenuto la leadership sino all’ingresso ai box. Al volante gli è, così, subentrato Carboni che, suo malgrado, è stato costretto a mollare il comando e la seconda posizione assoluta nel CITE (Campionato italiano Turismo Endurance) solo al penultimo giro a causa di un mezzo non ben bilanciato in frenata. Nelle battute finali, infatti, il conduttore laziale ha ingaggiato uno spettacolare duello con il “vip” Andreucci (che l’aveva appena sopravanzato), tallonandolo fino all’arrivo con un gap di appena quattro decimi di secondo, chiudendo anche quinto in classifica generale.
Un perfetto epilogo per il pilota di Viterbo che, al di là del risultato personale, lungo il veloce circuito monzese aveva aiutato il proprio compagno di squadra Geraci (già coautori insieme di una doppietta a Imola a inizio settembre) a conquistare il titolo nel monomarca riservato alle vetture della Casa del Leone, mettendo a segno una vittoria nel round d’apertura del sabato, dopo un avvio a dir poco tribolato e una conseguente quanto straordinaria rimonta dal fondo del gruppo.
“Non possiamo che essere soddisfatti di questo weekend – ha sottolineato un entusiasta Carboni – Nonostante non siamo riusciti a centrare l’en-plein, rimane la soddisfazione per la quinta vittoria consecutiva ottenuta sabato, per il titolo conquistato da Leonardo e per il fatto di essere giunti secondi in gara 2 e addirittura quinti assoluti”.