Salaquarda sfiora il podio al debutto nell’International GT Open
Positivo debutto nell’International GT Open per Filip Salaquarda a Monza nel penultimo round della stagione. Il pilota ceko, in equipaggio con Fabio Onidi al volante di una Ferrari 458 Italia GT3 schierata da AF Corse, ha chiuso gara due al quarto posto, ad un passo dal podio. Sabato nel secondo turno di prove ufficiali Salaquarda era stato a lungo tra i più veloci in pista, ma aveva avuto poca fortuna nelle decisive fasi finali, quando l’esposizione di alcune bandiere gialle aveva compromesso quello che poteva essere il suo giro più veloce e il crono di 1’49.915 gli aveva consegnato l’ottavo tempo di categoria GTS.
La prima gara sembrava avviarsi verso una conclusione in zona punti nonostante l’handicap tempo di 15 secondi imposto ai nuovi equipaggi: a quattro giri dalla bandiera a scacchi la Ferrari numero 56 era decima, ma un improvviso problema al cambio ha purtroppo costretto Salaquarda al ritiro.
La riscossa è prontamente arrivata in gara due: Salaquarda con un consistente primo stint ha recuperato posizioni su posizioni fino a raggiungere il settimo posto assoluto dal dodicesimo di partenza. Nella seconda parte della corsa Onidi ha poi proseguito la rimonta, conclusa ai piedi del podio con il quarto posto.
Filip Salaquarda:
“Gara due ha fornito a me e Fabio la conferma di quanto possiamo essere protagonisti anche nell’International GT Open. Questo era il mio weekend di esordio nel campionato e ho dovuto rapidamente adattarmi agli pneumatici Dunlop nonostante le mutevoli condizioni climatiche. Nella prima corsa sapevamo che non sarebbe stato facile ambire alle prime posizioni a causa dell’handicap tempo, per cui puntavamo molto sulla seconda dove è arrivato un ottimo risultato frutto del grande lavoro svolto da tutta la squadra”.
L’International GT Open tornerà in pista il prossimo 10 Novembre a Barcellona (ES) per il round conclusivo della stagione.