8° Rally Storico Città di Bassano e 4° Coppa Città di Bassano: il resoconto di gara!
Archiviate anche le due manifestazioni dedicate alle autostoriche che si sono svolte in concomitanza coi rally Internazionale e Nazionale Città di Bassano, si traggono i bilanci di queste due gare nella gara. Tornato a convivere col fratello maggiore dopo tre anni da indipendente, il rally storico ha avuto una buona adesione di partecipanti, considerato il periodo di fine stagione, contando trentun verificati, seguiti dai trenta in lizza per la Coppa Città di Bassano.
La gara presentava diversi spunti d’interesse a partire dalla presenza di Paolo Pasutti che nel 1984 vinse la prima edizione della gara alla guida di una Ferrari 308 GTB, ma anche il ritorno ai rally da parte del locale Dino Tolfo era una novità di rilievo.
Si parte sotto la pioggia e sotto il segno di Costenaro e Marchi che piazzano il primo scratch sull’inedita “Caupo” con la Lancia Stratos precedendo Tolfo – Bordin ed Iccolti – Bardini entrambi su Porsche 911 RSR Gruppo 4. Si mettono in luce Purin – Fabbro con la piccola Volkswagen Golf Gti Gruppo 2 in mezzo ad una muta di Porsche. Tolfo risponde sulla “Monte Grappa” e si fa vedere col terzo tempo l’equipaggio Basso – Scattone precedentemente rallentato da una foratura sulla Porsche 911 RSR Gruppo 4. Sulla classicissima “Valstagna” è ancora Costenaro il più veloce e si presenta al riordino di Fonzaso con 14”5 su Tolfo e 48”2 su Pasutti. Nel frattempo si contano già otto ritiri tra i quali spicca quello di Iccolti per problemi meccanici; sempre per problemi tecnici si fermano la Fiat Ritmo 75 di Piatto – Tosin e l’Autobianchi A112 Abarth di Brunello – Brunello, mentre sono ritirate per uscite di strada l’Opel Ascona 400 di Bordignon – Rodighiero, la Fiat 127 di Pantanella Olivan, la Fiat X 1/9 di Mettifogo – Bertoldo, l’ Autobianchi A112 Abarth di Tarlao – Menestrina e l’Alfa Romeo Alfetta Gt di Pianezzola – Ceron.
E’ la ripetizione della “Caupo” a dare una svolta alla gara: Costenaro perde la leadership e subito dopo si ferma per noie al cambio che non gli permettono di continuare; stesso inconveniente mette fine alla gara della Porsche 911 RSR di Crivellaro – Zanon. Nel frattempo avevano salutato la compagnia anche Pianezza – Maio su Opel Ascona SR. Si mette di nuovo in luce Purin con un notevole secondo assoluto che gli vale il terzo gradino dell’assoluta.
Quinta prova, la “Monte Grappa 2” che vede il successo di Pasutti ed i ritiri di Basso che mette fine alla tormentata gara dopo un’altra forature, mentre si ferma anche la Lancia Stratos dei tedeschi Brink – Boekamp. La ripetizione della “Valstagna” diventa un formalità per Tolfo che comunque se l’aggiudica precedendo Fontana – Vianello che con un colpo di coda superano Purin sul filo di lana e si aggiudicano la vittoria di 3° Raggruppamento e la terza piazza del podio che all’arrivo in Piazza San Marco ad Enego vede sul gradino più alto Tolfo e Bordin felicissimi per la vittoria al rientro dopo un quarto di secolo! Soddisfatti anche Pasutti e Campeis che oltre al secondo posto assoluto festeggiano la vittoria nella Mitropa Historic Cup! Degna di nota la gara del veloce Purin che ha corso con delle gomme usate, prestate da un compagno di scuderia. La lunga lista di ritiri si completa con quello della secoda Alfetta Gt, quella di Cegalin – Scalco fermi nell’ultimo tratto cronometrato.
La BMW 2002 Ti di Vettore – Berti si è aggiudicata la classifica del 1° Raggruppamento mentre l’Opel Manta Gt/e di Manzelli – Marcon ha vinto quella del 4°, ammesso in virtù della validità per la Mitropa Cup.
Avvincente anche la sfida vissuta dai regolaristi in lizza nella 4^ Coppa Città di Bassano, valida quale sesto e penultimo appuntamento del Trofeo Tre Regioni 2013. Ancora una volta si è assistito alla sfida sia per la vittoria assoluta che per quella di Trofeo tra Veronese, detentore del titolo e Senna attuale leader da quattro gare; il lodigiano con la BMW 2002 è stato al comando sino ad un rilevamento dal termine e proprio in quello decisivo ha perso la gara per sole cinque penalità. Il podio della gara è stato completato dall’Autobianchi A112 Abarth di Margutti – Serafini, mentre al terzo posto della classifica degli iscritt al Tre Regioni si piazza la Lancia Beta Montecarlo di Enzo Scapin ed Ivan Morandi. Col risultato ottenuto e grazie al coefficente 1,5 assegnato alla Coppa Città di Bassano, Veronese recupera punti preziosi su Senna e tra meno di due settimane si giocheranno il titolo al Valpantena Revival.
Al termine delle due manifestazioni, gli equipaggi si sono ritrovati presso la Birreria Cornale di Enego dove, grazie all’ospitalità della Famiglia Cornale hanno preso parte alla cerimonia delle premiazioni.
immagine realizzata da Simone Colpo
Ufficio Stampa 8° Rally Storico Città di Bassano
e 4° Coppa Città di Bassano
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com