55° Rallye Sanremo. Domani il via con le prime cinque prove speciali.
Dal lungomare Italo Calvino scatteranno i 53 protagonisti del Campionato Europeo e Italiano e i 54 del Sanremo Leggenda. Con lo shakedown in località San Romolo, si sono aperte oggi, giovedì 10 ottobre, le ostilità del 55°Rallye Sanremo, penultima prova del Campionato Europeo Rally e gara conclusiva del Campionato Italiano Rally. Con il numero uno sulle portiere della sua Peugeot 207 S2000, alle 14 di domani, il giovane Irlandese Craig Breen prenderà il via dal lungomare antistante la ex stazione ferroviaria; dietro di lui il vincitore della scorsa edizione, il veneto Giandomenico Basso, anche lui sulla berlinetta francese. Stessa vettura e stessa voglia di vittoria per Bryan Bouffier che cercherà, inoltre, di difendere la seconda piazza nella serie continentale dall’attacco dell’irlandese, terzo in classifica a otto punti dal francese. Vigilia di gara ambiziosa anche per il neo campione italiano Umberto Scandola che sulle strade dell’entroterra della Città dei Fiori si è dimostrato sempre molto veloce. Per il pilota della Skoda Motorsport l’opportunità di cancellare la delusione per il repentino ritiro della passata edizione. Cercherà la terza vittoria anche il toscano Paolo Andreucci che, dopo la positiva esperienza con la “piccola” Peugeot 208 ritorna sulla sua Super2000, la vettura che, dopo avergli regalato quattro titoli italiani consecutivi, lo accompagnerà nella caccia al gradino più alto del podio.
Cinque le prove in programma di cui tre : Coldirodi ( Km 14,34) alle 14,33, Apricale ( Km 17,75) alle 15,01 e Vignai (Km 20,40) alle 15,28 prima del lungo riordino e del parco assistenza ( ore 20,18 – Lungomare Calvino) che accompagnerà i protagonisti verso il buio della sera quando ad attenderli ci saranno le due prove Ronde ( Km 33,87) alle 21,21 e Ronde Bis ( Km 20,40) alle 22,06. Una prima tappa che, nonostante la necessità di spezzare la Ronde in due, regalerà agli appassionati una sfida di alto livello come si addice ad un Sanremo di alta qualità.
Riordino notturno in Piazza Arborea prima delle fatiche della seconda tappa con le ultime sei prove che decreteranno il vincitore del 55° Rallye Sanremo sabato 12 alle ore 18.
Sulle stesse strade del 55°Rallye Sanremo, pur se su un percorso leggermente ridotto, si correrà la quinta edizione del Sanremo Leggenda sulla lunghezza totale di 322,56 km dei quali 102,47 cronometrati. I concorrenti del “Leggenda” seguiranno sulle strade i loro colleghi del Rallye internazionale .