Conto alla rovescia per il rush finale. Al Mugello tra due settimane torna in pista la GTSPRINT

gtsprint_1009

Mancano appena due settimane al penultimo appuntamento della GTSPRINT INTERNATIONAL SERIES, che si appresta ad affrontare il sesto round del Mugello (in programma il 23-24-25 settembre), in vista del gran finale di Vallelunga che andrà di scena ad ottobre. Quattro gare e cinque titoli ancora in palio: niente è ancora scontato nella categoria riservata alle vetture Granturismo che adotta l’inedito format della “sprint-race” da 25’ più un giro da completare, con più marchi al “top”. Anche se a catalizzare l’attenzione in questa fase conclusiva, sarà un confronto all’insegna del Cavallino.

È lotta in “casa Ferrari”, infatti, per la classifica assoluta che vede al comando il binomio della Vittoria Competizioni formato da Andrea Palma ed il toscano Max Mugelli (intenzionato a fare più che bene sulla sua pista di casa), reduci da un weekend poco fortunato a Spa-Francorchamps ed in vantaggio di sole quattro lunghezze su Gaetano Ardagna Perez-Giuseppe Cirò (AF Corse). Ben sei sono tuttavia gli equipaggi raccolti in appena 12 punti, con i giovani Matteo Cressoni, Michael Dalle Stelle e Giacomo Barri, oltre alla navigata coppia Niki Cadei-Fabio Mancini, a seguire nell’ordine.

Ma è lotta anche nella GTS2, che vede attualmente al comando proprio Cressoni, portacolori del Racing Team Edil Cris (in testa alla classifica squadre), in Belgio autore di una splendida doppietta e fino ad ora quattro volte sul gradino più alto del podio. Ma alle sue spalle, a sole tre lunghezze, ci sono Ardagna Perez-Cirò (per loro due affermazioni, a Portimão e Misano). In cerca di un riscatto Palma-Mugelli, protagonisti di una prima parte di stagione eccellente in cui sono riusciti ad ottenere tre vittorie nei primi due round di Monza e Valencia, ma in seguito non sempre assistiti dalla buona sorte. In ballo anche Barri, Dalle Stelle e Glauco Solieri, quest’ultimo in ritardo di 26 lunghezze e primo dei piloti Porsche, con la 997 della Autorlando Motorsport con cui ha concluso terzo assoluto a Spa-Francorchamps i n Gara 2.

Più netto il vantaggio con cui Cadei-Mancini si presenteranno nella classe GTS3 sui saliscendi di Scarperia: a loro va sicuramente il merito di avere immediatamente portato al successo la nuova Ferrari 458. In classifica seguono la Corvette di Roberto Del Castello, la Ferrari 430 di Massimo Mantovani e le Lamborghini Gallardo.

Basta invece poco a De La Reina-Goldstein, anche loro su Ferrari 430, per formalizzare il titolo della GTSCup: a loro vantaggio una sequenza impressionante di podi (praticamente ci sono saliti in ogni appuntamento), incluse quattro affermazioni. Di 77 punti il divario accusato da Amaduzzi-Trentin.

GTSPRINT INTERNATIONAL SERIES (primi 5): 1. Mugelli-Palma 114; 2. Ardagna Perez-Cirò 110; 3. Cressoni 108; 4. Dalle Stelle 106; 5. Barri 104. GTS2: 1. Cressoni 133; 2. Ardagna Perez-Cirò 130; 3. Mugelli-Palma 127; 4. Barri 123; 5. Dalle Stelle 110; 6. Solieri 107; 7. Kayffman 12. GTS3: 1. Cadei-Mancini 183; 2. Del Castello 140; 3. Mantovani 58; 4. Delli Guanti 22. GTSCup (primi 5): 1. De La Reina-Goldstein 169; 2. Amaduzzi-Trentin 92; 3. Graziani e Neri 81; 5. Galassi 70.