Conto alla rovescia per il rush finale. Al Mugello tra due settimane torna in pista la GTSPRINT
Mancano appena due settimane al penultimo appuntamento della GTSPRINT INTERNATIONAL SERIES, che si appresta ad affrontare il sesto round del Mugello (in programma il 23-24-25 settembre), in vista del gran finale di Vallelunga che andrà di scena ad ottobre. Quattro gare e cinque titoli ancora in palio: niente è ancora scontato nella categoria riservata alle vetture Granturismo che adotta l’inedito format della “sprint-race” da 25’ più un giro da completare, con più marchi al “top”. Anche se a catalizzare l’attenzione in questa fase conclusiva, sarà un confronto all’insegna del Cavallino.
È lotta in “casa Ferrari”, infatti, per la classifica assoluta che vede al comando il binomio della Vittoria Competizioni formato da Andrea Palma ed il toscano Max Mugelli (intenzionato a fare più che bene sulla sua pista di casa), reduci da un weekend poco fortunato a Spa-Francorchamps ed in vantaggio di sole quattro lunghezze su Gaetano Ardagna Perez-Giuseppe Cirò (AF Corse). Ben sei sono tuttavia gli equipaggi raccolti in appena 12 punti, con i giovani Matteo Cressoni, Michael Dalle Stelle e Giacomo Barri, oltre alla navigata coppia Niki Cadei-Fabio Mancini, a seguire nell’ordine.
Ma è lotta anche nella GTS2, che vede attualmente al comando proprio Cressoni, portacolori del Racing Team Edil Cris (in testa alla classifica squadre), in Belgio autore di una splendida doppietta e fino ad ora quattro volte sul gradino più alto del podio. Ma alle sue spalle, a sole tre lunghezze, ci sono Ardagna Perez-Cirò (per loro due affermazioni, a Portimão e Misano). In cerca di un riscatto Palma-Mugelli, protagonisti di una prima parte di stagione eccellente in cui sono riusciti ad ottenere tre vittorie nei primi due round di Monza e Valencia, ma in seguito non sempre assistiti dalla buona sorte. In ballo anche Barri, Dalle Stelle e Glauco Solieri, quest’ultimo in ritardo di 26 lunghezze e primo dei piloti Porsche, con la 997 della Autorlando Motorsport con cui ha concluso terzo assoluto a Spa-Francorchamps i n Gara 2.
Più netto il vantaggio con cui Cadei-Mancini si presenteranno nella classe GTS3 sui saliscendi di Scarperia: a loro va sicuramente il merito di avere immediatamente portato al successo la nuova Ferrari 458. In classifica seguono la Corvette di Roberto Del Castello, la Ferrari 430 di Massimo Mantovani e le Lamborghini Gallardo.
Basta invece poco a De La Reina-Goldstein, anche loro su Ferrari 430, per formalizzare il titolo della GTSCup: a loro vantaggio una sequenza impressionante di podi (praticamente ci sono saliti in ogni appuntamento), incluse quattro affermazioni. Di 77 punti il divario accusato da Amaduzzi-Trentin.
GTSPRINT INTERNATIONAL SERIES (primi 5): 1. Mugelli-Palma 114; 2. Ardagna Perez-Cirò 110; 3. Cressoni 108; 4. Dalle Stelle 106; 5. Barri 104. GTS2: 1. Cressoni 133; 2. Ardagna Perez-Cirò 130; 3. Mugelli-Palma 127; 4. Barri 123; 5. Dalle Stelle 110; 6. Solieri 107; 7. Kayffman 12. GTS3: 1. Cadei-Mancini 183; 2. Del Castello 140; 3. Mantovani 58; 4. Delli Guanti 22. GTSCup (primi 5): 1. De La Reina-Goldstein 169; 2. Amaduzzi-Trentin 92; 3. Graziani e Neri 81; 5. Galassi 70.