ALBERTO DI FOLCO CHIUDE LA STAGIONE A ZANDVOORT CON UN NONO POSTO
Un fine settimana difficile ma sicuramente positivo per Alberto Di Folco, quello che si è concluso ieri a Zandvoort, scenario del settimo ed ultimo appuntamento della F.Renault 2.0 Northern European Cup. Partendo dal nono posto messo a segno domenica in Gara 2, sotto un autentico diluvio, quando avviandosi 16° è riuscito a rimontare ottavo. Una rincorsa interrotta solamente dal contatto avuto con la vettura del polacco Jakub Dalewski, che alla fine gli ha fatto perdere una posizione senza privarlo tuttavia di un più che soddisfacente risultato.
Nella stessa circostanza, Di Folco è riuscito a fare segnare il terzo miglior giro veloce: segno che le cose si erano finalmente messe bene. Venerdì, nelle qualifiche, ancora con il bagnato, era stata infatti una pressione delle gomme non ottimale ad impedirgli di portarsi un po’ più avanti nello schieramento.
Ciò nonostante, il 17enne pilota del team ART Junior in Gara 1, sabato, era scattato ottimamente al via e con l’asciutto era immediatamente risalito 13°, guadagnando successivamente ancora un’altra posizione. Ma a rallentare la sua rincorsa questa volta è stato un problema nel bilanciamento della frenata che ha in breve compromesso la resa degli pneumatici posteriori, causandone un eccessivo e rapido deterioramento.
Peccato che, sempre domenica, la pioggia abbia costretto gli organizzatori a cancellare definitivamente Gara 3, in cui Di Folco si sarebbe potuto schierare in sesta fila.
Fine del weekend olandese, pertanto, e appuntamento ai nuovi impegni della prossima stagione. Quella del 2013 è stata comunque per Di Folco un’annata positiva, seppur segnata da varie vicissitudini. Una stagione che ha segnato il suo debutto in monoposto, prima nella F.Renault 2.0 Alps e quindi nella serie NEC, comunque ricca di soddisfazioni.