MONZA, GARA 2: FILIPPI È VICE CAMPIONE GP2
Luca Filippi è vice campione GP2 insieme a Scuderia Coloni. L’accoppiata tutta italiana ha centrato il massimo obiettivo che si era posta in questo finale di stagione grazie al quinto posto conquistato oggi in Gara 2 a Monza, con una gara capolavoro in cui la strategia del team ha funzionato nuovamente alla perfezione. Per agguantare il secondo posto in campionato, infatti, il pilota piemontese doveva arrivare davanti a Charles Pic (che lo precedeva in classifica di un punto) e controllare Jules Bianchi, che però partiva dalla pole grazie alla griglia invertita. Un’impresa non facile per Filippi, che dopo la vittoria di ieri si avviava invece dall’ottava piazza, ma che il team e Luca hanno realizzato comunque e nonostante una partenza particolarmente delicata.
Al via, infatti, Filippi è partito bene ma in Prima Variante è stato proprio il rivale Pic a tentare di complicargli la vita: il francese della Addax ha sbagliato alla prima staccata travolgendo Grosjean e danneggiando lo sterzo della propria vettura. Impossibilitato a controllare la monoposto, Pic ha impattato duramente sulla Dallara di Filippi, danneggiandone l’alettone anteriore un deviatore di flusso. Da quel momento Luca ha iniziato a soffrire di sottosterzo, ma questo non gli ha impedito di dare al massimo: già nel corso del primo giro ha recuperato gran parte del tempo perduto passando prima Clos e poi Gutierrez, e alla tornata successiva ha conquistato il quinto posto passando Carroll alla prima staccata.
Con Bianchi che nel frattempo occupava la terza posizione Filippi a quel punto era già secondo in classifica generale, a pari punti con il francese ma davanti in virtù del maggior numero di vittorie in stagione. Per evitare qualunque rischio, comunque, il team ha chiesto a Luca di risparmiare le gomme nella fase centrale per poi puntare nel finale della gara al giro veloce che avrebbe portato nel carniere dell’italiano il punto extra della sicurezza: Filippi ha puntualmente seguito la strategia e dopo qualche giro più tranquillo ha ricominciato a spingere, staccando a 5 giri dalla fine un 1’32”567 che nessuno è stato in grado di migliorare.
Con i tre punti conquistati Filippi si è così assicurato il titolo di vice campione, coronando al meglio un finale di stagione incredibile. Per rendere meglio l’entità dell’impresa vale la pena di fare un excursus dei risultati raccolti da Filippi e Scuderia Coloni da quando sono insieme: in quattro round di campionato il sodalizio italiano ha conquistato tre vittorie, un terzo posto, tre giri più veloci e quattro partenze in prima fila. È un ruolino impressionante, che porta con sé un altro dato clamoroso: nelle ultime quattro gare Filippi ha fatto più punti di tutti, 45, staccando anche il neocampione della serie Grosjean, fermo a quota 42.
Paolo Coloni: “Non ci sono parole per descrivere le emozioni che ci regala questo secondo posto e quelle che ci ha regalato questo finale di stagione con Luca. Oggi poi è stato incredibile, siamo passati dalla paura di essere buttati fuori alla prima curva alla gioia di questo secondo posto in campionato, colto alla grande nonostante una macchina danneggiata. Sapevamo che per farcela dovevamo tenere sotto controllo Bianchi e lo abbiamo fatto, mettendo poi il sigillo con il giro più veloce della gara. Pensare a cosa siamo riusciti a fare in sole quattro gare è semplicemente incredibile, i ragazzi sono stati perfetti e ora è venuto il momento di godersi questo successo”.
Luca Filippi: “Se quando abbiamo iniziato a gareggiare insieme al Nurburgring mi avessero detto che sarebbe finita così non ci avrei creduto, e semplicemente perché c’era una possibilità su cento di recuperare il grandissimo svantaggio di punti che avevo. Bisognava essere perfetti fino alla fine e il modo in cui l’abbiamo fatto è incredibile. Più di quaranta punti in quattro gare, quattro prime file, tre vittorie, davvero non so da dove cominciare. Voglio ringraziare il team, questi ragazzi mi hanno dato una nuova vita, almeno dal punto di vista sportivo, e insieme abbiamo qualcosa di speciale, che semplicemente non ho mai incontrato prima nella mia carriera. Ora è arrivato il momento di festeggiare, ce lo meritiamo”.
Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer