CAAL Racing mostra il suo potenziale con quattro ottime prestazioni a Le Mans nella NASCAR
Prosegue a gonfie vele il programma di CAAL Racing nella NASCAR Whelen Euro Series. La Chevrolet SS #54 DEA Service del team italiano ha dimostrato, con Fabrizio Armetta al volante, di aver ulteriormente ridotto il divario dai migliori della categoria sfoderando un ritmo da top-5 nella Divisione Elite e andando vicina alla vittoria in Divisione Open. Iniziato con l’intenzione di accumulare ulteriore esperienza in vista della stagione 2014, il fine settimana delle Le Mans Finals al Circuit Bugatti, ultimo appuntamento della serie ufficiale NASCAR europea, è andato oltre le aspettative del Team Manager Luca Canneori.
“Siamo molto soddisfatti, anche se per una serie di vicissitudini non siamo riusciti a concretizzare in pieno il nostro potenziale, che avrebbe potuto portarci anche alla vittoria,” ha detto Canneori. “La cosa importante è che abbiamo migliorato le nostre prestazioni nel corso di tutto il weekend e che ci sono ancora ampi margini per il futuro. Sapevamo di aver fatto un passo avanti dopo Monza, ma è andata persino meglio del previsto”.
Nonostante la relativa inesperienza e il clima decisamente mutevole e autunnale – le temperature rasentavano lo zero domenica mattina – Fabrizio Armetta, che ha disputato sia le manche della Divisione Elite che quelle della Divisione Open, ha è andato in costante progressione per tutto il week-end.
Partito dalla quindicesima posizione, il romano ha chiuso in settima piazza la gara Elite del sabato e ha condotto diversi giri in testa nella manche pomeridiana della Divisione Open, fino a quando non è stato scavalcato con una tipica manovra di “bump&run” alla doppia curva del Garage Vert per poi passare in quarta posizione sotto la bandiera a scacchi.
“Tutto il team Caal è stato fantastico,” ha detto Armetta. “Eravamo svantaggiati dalla scarsa conoscenza del circuito, dalle condizioni mutevoli del tempo e dai pochi giri percorsi nei test, ma siamo progrediti costantemente e siamo andati molto vicini a vincere.”
Le due gare domenicali hanno visto il team italiano migliorare ulteriormente, tanto che Armetta ha chiuso al quinto posto una gara Elite accorciata da una bandiera rossa in cui ha fatto segnare il secondo miglior giro in gara.
“Il passo che abbiamo mostrato è veramente incoraggiante, visto che stiamo ancora lavorando molto sul setup e abbiamo anche avuto qualche problema ai freni. Possiamo guadagnare ancora qualcosa e il secondo tempo sul giro è una grossa soddisfazione”, ha spiegato Armetta.
Il romano ha infine terminato l’ultima prova della Divisione Open al quinto posto una penalità per un contatto avvenuto quando era in lotta per la seconda posizione, dopo aver offerto un grande spettacolo a suon di sorpassi e aver siglato il miglior giro in gara.
“Ci siamo fatti onore e siamo molto contenti del risultato, così come dell’ambiente,” ha detto Fabrizio. “L’atmosfera è fantastica e nonostante la penalità mi sento calato al cento per cento nello stile NASCAR. Il contatto con i fans è fondamentale, così come lo spettacolo in pista e sapere di aver divertito il pubblico è molto gratificante. L’anno prossimo saremo ancora più competitivi.”
Il 2014 di Caal Racing è già cominciato e il team della famiglia Canneori, che porterà in pista la Chevy SS #54 all’Autodromo dell’Umbria di Magione già questa settimana, è al lavoro per puntare al gradino più alto del podio fin dal via della prossima stagione.