BORTOLOTTI, CAMPIONE 2013 EUROCUP MEGANE TROPHY
Mirko Bortolotti è il nuovo campione dell’Eurocup Megane Trophy 2013. Sabato, infatti, dominio assoluto del trentino sul gruppo del monomarca targato Renault Sport. Domina Gara 1 e conquista il campionato, dopo esser salito sul primo gradino del podio in otto occasioni. Non solo, ma s’è impadronito di tredici pole position su quattordici appuntamenti. Barcellona, ultimo appuntamento. Mirko s’è presentato a Barcellona, ultimo appuntamento del Campionato Eurocup Megane Trophy, con 66 punti di vantaggio sul diretto inseguitore, l’olandese Verschuur.
Prove libere
S’inizia venerdì con la prima ora di prove libere. Sullo splendido Circuito de Catalunya di 4,655 chilometri, Bortolotti sfodera il suo talento e stacca il miglior tempo in entrambe le sessioni.
Le qualifiche
Sabato mattina le qualifiche. Il driver di Cavedine conquista la 12ª pole della stagione nelle qualifiche per Gara 1 in programma al pomeriggio. Velocissimo, Bortolotti stoppa il crono in 1’50”996. Mike Verschuur è 2° a 0”261, mentre Gilardoni è terzo a 0”341. Nuovamente in pista per le seconde qualifiche di Gara 2 in programma domenica alle 9,35. Il driver di Pietramurata conquista la 13ª pole stagionale sui 14 appuntamenti in programma. Ancora l’olandese al suo fianco staccato di 0”478 ed il compagno di squadra a 0”557.
Gara 1
Mirko scatta dalla prima fila e rimane in vetta sino alla bandiera a scacchi. Vince la gara e conquista, con due gare d’anticipo, il titolo di Campione 2013 dell’Eurocup Megane Trophy.
La vittoria del campionato
“Finalmente il titolo! Ciò riconosce il lavoro che abbiamo effettuato in ogni gara. Ci sono ancora due gare e daremo tutto, come se il campionato fosse ancora in gioco. Voglio ringraziare tutte le persone coinvolte in questo successo”.
Gara 2
Uno scatenato Mirko conquista la nona vittoria, seguito da Comini a 13”535 e Verschuur a 14”551. Il neo campione non è stato rallentato dalla fitta nebbia nella prima metà di gara, dove ha rifilato 1” al giro sulla concorrenza. L’ingresso della safety car, intervenuta per un contato tra due concorrenti, ricompatta il gruppo. Alla ripartenza, Bortolotti prende il largo ed arriva al traguardo con un vantaggio importante e stacca il giro più veloce in 1’52″395.
Escluso dalla classifica
Purtroppo, c’è il colpo di scena. Le verifiche di routine del dopo gara rivelano che la quantità di benzina sulla Megane del trentino è inferiore al minimo consentito e quindi viene escluso dalla classifica. Il podio è dello svizzero Comini.
Gara 3
E’ il recupero del secondo appuntamento non disputatasi al Paul Ricard per le pessime condizioni meteo. Valide le qualifiche francesi con il trentino che scatta dalla pole position con al fianco Gilardoni. Alle 16,10 inizia l’ultima gara della stagione. Ventidue giri sul tracciato spagnolo dove è subito lotta tra Verschuur, autore d’una splendida partenza, e Gilardoni. Mirko parte male. E’ quarto alla prima curva ed inizia la rincorsa. E’ uno spettacolare duello tra l’olandese e Kevin. La vittoria va a Verschuur con Gilardoni secondo, mentre Mirko è terzo.
Gran lotta sino all’ultima gara
“Volevo finire la stagione regalando spettacolo e vincere la gara. Sono scattato malissimo allo start ed alla prima curva mi sono dovuto accodare. Ho superato Janis al tornante ed ho spinto per conquistare posizioni. Non ho rimpianti, ho dato sempre il massimo!”.
Il podio di Gara 1
1° Bortolotti, 2° Verschuur a 5”194, 3° Comini a 12”613
Il podio di Gara 2
1° Comini, 2° Verschuur a 1”016, 3° Braams a 1”650.
Il podio di Gara 3
1° Verschuur, 2° Gilardoni a 3”842, 3° Bortolotti a 5”879.
La classifica del Campionato
1° Bortolotti punti 275, 2° Verschuur 237, 3° Gilardoni 169, 4° Snoeks 129, 5° Janis 121, 6° Braams 119.