RAPAX SUL PODIO DI MONZA
Andrea Tomat segue la gara di casa del team veneto, che conclude la stagione GP2. Piazza d’onore per Rapax sull’unico circuito italiano della GP2. Fabio Leimer conquista oggi il secondo posto sul podio di Monza, dopo la visita di Andrea Tomat, che sabato ha seguito l’ultima sfida della stagione al fianco della scuderia portabandiera del Veneto e dell’Italia nella competizione automobilistica internazionale più prestigiosa dopo la F1
“Un bell’esempio di stimolo imprenditoriale, un’azienda che si muove su un piano internazionale e mantiene in Veneto non solo la proprietà ma anche ricerca e sviluppo – ha dichiarato il presidente di Confindustria Veneto sul circuito di Monza – è importante sostenere chi, come Rapax, affronta sfide di alto livello con coraggio e determinazione”.
Fabio Leimer ha evidenziato ottime performance fin dall’avvio del weekend, piazzandosi al terzo posto in qualifica. Ha trovato un perfetto feeling con una monoposto completamente ricostruita dal Team Rapax dopo l’incidente di Spa, che si è dimostrata molto performante per l’intera stagione, velocissima e con un basso degrado delle gomme. In virtù della settima posizione conquistata in Gara 1, il pilota svizzero è partito in prima fila nella Sprint Race, al secondo posto. Ha mantenuto la posizione per l’intera gara, amministrando con attenzione i pneumatici e conquistando infine il podio di casa.
“Siamo soddisfatti del round di Monza e dei progressi ottenuti dai piloti nella stagione 2011 – afferma Gianfranco Sovernigo, alla guida della scuderia – il Team ha lavorato molto per far crescere il progetto Rapax e i giovani piloti con cui abbiamo attivato un nuovo ciclo di lavoro. Se lo scorso anno abbiamo consacrato proprio su questa pista la vittoria di Pastor Maldonado, oggi ripartiamo da un risultato importante, che evidenzia il raggiungimento dei primi obiettivi di crescita proposti ad inizio stagione. Ci auguriamo siano passaporto per nuovi successi.”
Dopo la conquista dei titoli team e piloti nella stagione 2010, record assoluto per una squadra italiana, Rapax ha investito quest’anno su due giovanissimi driver, lo svizzero Fabio Leimer, per il secondo anno in GP2, e il colombiano Julian Leal, al suo esordio nella serie. Lo staff coordinato da Andrea Bergamini ha lavorato per permettere ai due piloti di esprimere al meglio il proprio potenziale di guida, valorizzando la GP2 come palestra di formazione per la F1.
Nove gare in 4 mesi, condotte sui circuiti europei della F1: Fabio Leimer e Julian Leal hanno guadagnato esperienza, insieme alla scuderia veneta, nell’amministrare le proprie performance e nell’affiatamento con la monoposto Dallara. In diverse occasioni hanno fatto registrare i migliori intertempi, evidenziando le proprie doti velocistiche. A Barcellona Fabio Leimer è transitato per primo sotto la bandiera a scacchi, con ben 10 secondi di vantaggio, dopo il secondo posto raggiunto nell’ultima gara dell’Asia Main Series. Sono i risultati più importanti, assieme allo splendido secondo posto di Monza, in una stagione che ha visto entrambi i piloti misurarsi con circuiti impegnativi e confrontandosi con piloti molto più esperti, tra cui il francese Romain Grosjan, arrivato a conquistare il titolo 2011 dopo 5 anni di permanenza nell’arena GP2.
Info e approfondimenti su www.rapaxteam.com
Ufficio stampa
FRONTIERE
info@frontiereprogetti.com
www.frontiereprogetti.com