Nicola Benucci e Gianluigi Piccioli si aggiudicano la “200 Miglia” di Misano
Emessi gli ultimi verdetti nel Trofeo GT Open Cup, con Stefano Barbieri campione GT3 Cup-A. Ghezzi-Broggian si aggiudicano il titolo della GT2 r1. Con la spettacolare 200 Miglia svoltasi a Misano World Circuit cala il sipario sulla stagione 2013 della Targa Tricolore Porsche. Il successo nella gara di durata viene conquistato dall’equipaggio Nicola Benucci-Gianluigi Piccioli su Porsche 997 GT3-R della scuderia Ebimotors, vincitrice anche dei titoli GT3 Cup con Davide Roda e GT Open Cup sempre con il campione comasco in coppia con Vito Postiglione. Postiglione-Roda conquistano la piazza d’onore, suggellando con una nuova vittoria di classe GT3 r013 il proprio primato. Il podio è completato da Alessandro Baccani-Paolo Venerosi (Antonelli Motorsport) che, così, si laureano vice campioni GT Open Cup. In GT3 Cup-A vede l’affermazione in gara di Stefano Barbieri-Alessandro Zamuner (Krypton Motorsport). Dopo una lunga e spettacolare lotta per il titolo, Barbieri aggiudica anche il titolo di classe.
Alla partenza i poleman Stefano Pezzucchi-Livio Selva (Krypton Motorsport) scattano bene e prendono il comando delle operazioni, con la velocissima 997 GT3-R, davanti alla vettura gemella di Nicola Benucci-Gianluigi Piccioli (Ebimotors), autori di una veloce rimonta dalla quinta piazza di partenza. Tra le GT3 r013 sono Vito Postiglione-Davide Roda (Ebimotors), Marco Apicella-Mikhail Spiridonov (Kinetic Racing) e Stefano Sala-Alberto Petrini a dettare il ritmo.
Il gioco dei pit stop favorisce Benucci-Piccioli, che prendono il comando delle operazioni, ricevendo il definitivo via libera verso metà gara quando, al 40° giro, Pezzucchi-Selva sono costretti a una lunga sosta ai box a causa di un problema all’attuatore del cambio. Così, mentre Benucci-Piccioli amministrano il vantaggio davanti a Postiglione-Roda, alle loro spalle infuria un bel confronto per il quarto posto tra gli equipaggi dell’Antonelli Motorsport, i velocissimi Pierluigi Alessandri-Marco Macori e Alessandro Baccani-Paolo Venerosi che, alla fine, la spunteranno conquistando la seconda piazza di classe. Onore al merito, comunque ad Alessandri-Macori autori di una bella rimonta a suon di giri veloci. Dopo l’ultimo pit stop, anche Baccani-Venerosi si sono lanciati all’inseguimento di Alberto Petrini-Stefano Sala (Heaven Motorsport). I toscani dell’Antonelli Motorsport guadagnavano terreno ad ogni giro, ma è stato un errore di Petrini-Sala a schiudere loro l’accesso al podio. Al 75° giro la vettura della Heaven Motorsport va in testacoda alla curva del Carro e questo chiude definitivamente i giochi per il podio assoluto. Altalenante la gara di Giuseppe Ghezzi e Fausto Broggian che, dopo i 79 giri di gara hanno concluso settimi assoluti. I nodi si sciolgono alla fine anche per la graduatoria di classe GT3 Cup-A con Stefano Barbieri-Alessandro Zamuner (Krypton Motorsport) che superano negli ultimi minuti Nicola Bravetti-Raffaele Mosconi (Ebimotors) che, fino a quel momento, avevano comandato le operazioni. Il successo di gara permette, dunque, a Barbieri di conquistare l’ambito alloro di categoria.
Comunicati, immagini e classifiche complete sono disponibili sul sito www.italiamotorsport.it