Dalmazzini-Albertini vincono la seconda edizione della Cannoball Race

cannonball 2810

Anche quest’anno lo Sport Village ha ospitato “The Cannonball Race” una manifestazione di regolarità fuoristrada organizzata in collaborazione con UISP Reparto Corse Fuoristrada. Sedici le vetture iscritte e due le tappe da affrontare divise in 5 settori selettivi. Più di chilometri di fuoristrada da percorrere tra sabato e domenica. I veicoli ammessi erano i Gruppo T1, veicoli conformi al regolamento FIA T1 Cross Country Rally, il Gruppo T2, veicoli conformi al regolamento FIA T1 Cross Country Rally, conformi a fiche FIA T2 anche se scaduta di omologazione e il Gruppo OPEN, veicoli di derivazione automobilistica con carrozzeria assimilabile a veicolo commercializzato e motore di derivazione automobilistica, munito obbligatoriamente di cinture a 4 punti, sedili da competizione in buono stato, roll bar a gabbia ed estintore brandeggiabile.

L’ordine di partenza delle vetture è stato diverso per ogni settore selettivo. Per il primo è stato tenuto conto delle priorità acquisite per meriti da ogni pilota mentre per tutti i settori selettivi successivi è stato considerato l’ordine di uscita del settore selettivo precedentemente effettuato. Per tutti i settori selettivi, i piloti avevano un tempo imposto.

Alle 16,00 di sabato, dopo le verifiche e la consegna dei Road Book, il via della prima auto sulla Tappa 1 per poi ripetere la prova alle 17,00.

La classifica assoluta alla fine della prima giornata si è conclude con l’equipaggio Dalmazzini A. – Albertini al comando.

A fine giornata per qualche team si sono presentati alcuni problemi con le vetture e l’ordine di partenza della domenica mattina era già ridotto.

Infatti alla partenza della Tappa 2 le auto in Parco Assistenza erano undici. I settori selettivi da affrontare per migliorare i propri tempi erano tre con assistenza tra uno e l’altro.

Alla pubblicazione delle classifica finale, il risultato non è stato inaspettato perché l’equipaggio vincitore si è dimostrato agguerrito in ogni prova,  posizionandosi sempre tra i primi posti delle classifiche di fine settore.

Infatti Dalmazzini A. e Albertini con il loro Suzuki Gran Vitara si sono aggiudicati la vittoria della “II Cannonball Race” seguiti da Dalmazzini-Amadori su Mitsubishi Pajero saliti sul secondo gradino del podio. Al terzo posto il Toyota dell’equipaggio Spinelli-Barghini.

Ottime comunque le prestazioni di tutte le vetture rimaste in gara che hanno chiuse le prove con tempi sempre molto buoni e non lontanissimi dai vincitori.

Il fondo dei percorsi, le sassaie e le salite/discese molto impegnative hanno messo a dura prova tutti i concorrenti che crediamo siano usciti comunque soddisfatti da questa seconda edizione.

L’appuntamento è al 2014.