Alex Fontana conclude in top-10 ad Abu Dhabi
Si è conclusa con una grande rimonta la trasferta di Alex Fontana ad Abu Dhabi, teatro dell’ottavo ed ultimo appuntamento della stagione GP3 2013. Come al solito il ticinese ha dato dimostrazione in gara di avere un ottimo ritmo ed un potenziale importante, che se fosse emerso sin dalle prove libere e dalle qualifiche, avrebbe dato sicuramente una svolta diversa al fine settimana. Alex ha concluso gara-2 in decima posizione dopo aver lottato tutta la corsa affiancando gli avversari a 250km/h sui lunghi rettifili di un tracciato con atmosfera unica, e buttandosi all’esterno di staccate mozzafiato tra le dune del deserto e le baie dell’oceano, agguantando invece il tredicesimo posto in gara-1. Nelle prove libere però Alex ha perso tempo per un problema allo scarico che lo ha visto rimanere fermo, proprio come successo a Monza, minuti preziosi all’interno del box. In qualifica poi, un’incomprensione da parte dei tecnici sulle indicazioni fornite dal luganese ha portato la vettura a non avere il set-up ideale che poteva permettere a Fontana di agguantare la top-5 in qualifica.
Alex, dopo una giornata di pausa, sarà nuovamente impegnato sul circuito di Yas Marina per i test collettivi post-campionato della GP3, dove proverà con il team ART, pluricampione della serie cadetta a Formula 1 e GP2.
Alex Fontana: “Purtroppo questa stagione non è finita come ci aspettavamo. Abbiamo avuto un problema allo scarico in prova libera che ha rallentato il lavoro preventivato, e quindi siamo arrivati in ritardo a trovare l’assetto ideale per la nostra vettura. Inoltre ci siamo portati dietro un problema dalla scorsa gara con un cerchione danneggiatosi probabilmente nell’incedente di Monza, e questo sicuramente non ci ha aiutati. In gara la macchina non andava male, sono riuscito a sfruttare bene l’angusta configurazione della pista per portare l’attacco ai miei avversari, ed in entrambe le occasioni ho rimontato posizioni rispetto al via. Voglio ringraziare Jenzer Motorsport per il supporto datomi in questa stagione di debutto in GP3”.